Come fare: Crepes Alla Fiamma – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Crepes Alla Fiamma – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Crepes Alla Fiamma. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Farina.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Farina
Persone: 6
Ingredienti:
Per Le Crepes:
125 G Farina
30 G Zucchero
25 Cl Latte
50 G Burro
3 Uova
1 Pizzico Sale
1/2 Cucchiaio Cointreau (o Grand Marnier)
Per La Salsa:
50 G Burro
4 Cucchiai Zucchero Di Canna
2 Arance
Cointreau (o Grand Marnier)
Zucchero
Marmellata Di Albicocche O Di Arance

Preparazione:
Innanzi tutto preparate le crepes: ponete in una terrina la farina setacciata facendo la fontana; versate al centro lo zucchero, un pizzico di sale e le uova battute a parte. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti incorporando poco alla volta tutto il latte: dovete ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Copritela e lasciatela riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, fate sciogliere 20 g di burro e amalgamatelo alla pastella insieme a mezzo cucchiaio di liquore. Ponete sul fuoco una piccola padella di ferro o antiaderente, ungetela con un pezzetto di burro, quindi versatevi una cucchiaiata abbondante di pastella, facendo in modo che ricopra bene il fondo rigirando e scuotendo la padella. Non appena la crepe apparirà dorata da una parte, rigiratela dall’altra aiutandovi con una spatola, lasciatela dorare, quindi fatela scivolare su un piatto e mantenetela in caldo. Proseguite in questo modo fino ad aver pronte tutte le crepes. Fate quindi sciogliere sulla fiamma in una padella di ferro o antiaderente il burro, unite lo zucchero di canna e mescolate delicatamente fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto. Spremete le arance e filtrate il succo raccogliendolo in una piccola brocca. Unitelo, poco alla volta e mescolando, al burro e allo zucchero.

Lasciate restringere un poco a fiamma molto moderata. Ponete nella padella una crepe ben stesa, lasciatela insaporire un poco nella salsa, quindi distribuitevi al centro 2 cucchiaini di marmellata di albicocche o di arance. Quando la crepe è ben insaporita, aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio, ripiegatela in 4 a fazzoletto, in modo da imprigionare la marmellata. Non è molto facile ma con un po’ di pratica riuscirete a piegarla senza romperla. Proseguite allo stesso modo fino ad aver esaurito tutte le crepes preparate. A mano a mano che sono farcite, scolatele delicatamente con una paletta e mantenetele in caldo in un piatto piano posto sullo scaldavivande. Ponete nella padella una parte di crepes (3 o 4 alla volta, non devono sovrapporsi), spolverizzatele con un paio di cucchiaiate di zucchero semolato e irroratele con un bicchierino del liquore prescelto. Inclinate leggermente la padella su un lato molto vicino alla fiamma. In questo modo la salsa si infiammerà, oppure date fuoco alla salsa con un fiammifero.

Servite le crepes in tavola ancora fiammeggianti.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*