Come fare: Crostatine Ai Piselli - Ricetta antipasto - Notizie.it
Come fare: Crostatine Ai Piselli – Ricetta antipasto
Guide

Come fare: Crostatine Ai Piselli – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Crostatine Ai Piselli. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Piselli.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Piselli
Persone: 4

Note:
Preparazione e cottura: 60 Minuti.

Ingredienti:
200 G Farina
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
125 G Burro
1 Uovo
1 Pizzico Peperoncino Di Caienna
Sale
Pepe Bianco
Per La Decorazione:
700 G Piselli Da Sgranare
2 Cucchiai Panna (o Maionese)
1 Pizzico Zucchero
Sale
Pepe

Preparazione:
Le dosi sono per 12 crostatine. Preparate la pasta: setacciate in una terrina 175 g di farina con un pizzico di sale, pepe bianco e un pizzico di peperoncino di caienna. Aggiungete il formaggio grattugiato. Mescolate, aggiungete 100 g di burro tagliato a pezzetti e lavorate con le dita fino a ottenere una miscela della consistenza del pangrattato.

separate l’albume dal tuorlo. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di acqua e mescolatelo con la preparazione lavorandolo con una forchetta finché è perfettamente amalgamato. Lavorate rapidamente con le mani la miscela per renderla omogenea, fatene una palla e lasciatela riposare per trenta minuti in frigo. Passato questo tempo infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta con un mattarello. Imburrate dodici stampini tondi e foderateli con la pasta. Lasciateli in fresco per dieci minuti. Scaldate il forno a 200 gradi (termostato 6). Coprite le crostatine di carta pergamena e riempitele di fagioli. Infornatele e fatele cuocere per dieci minuti. Togliete i fagioli e la carta pergamena. Sbattete l’albume e spennellatelo sulle crostatine. Fate cuocere per altri cinque minuti e togliete dal forno. Lasciate riposare le crostatine dieci minuti, toglietele dagli stampini e mettetele a raffreddare su una griglia. Sgranate i piselli: dovete ottenere 250 g. Portate a ebollizione una casseruola di acqua leggermente salata.

Aggiungete un pizzico di zucchero, gettatevi i piselli e lasciate cuocere finché sono teneri. Sgocciolateli, passateli sotto l’acqua fredda e sgocciolateli di nuovo. Mescolate 100 g di piselli con la panna o la maionese e schiacciateli per ottenere un purè omogeneo. Salate e pepate. Riempite le crostatine fredde con la preparazione. Decoratele con i piselli interi. Servitele fredde. Non farcite le crostatine più di un’ora in anticipo per evitare che la pasta diventi molle. Servitele come contorno di un piatto di carne fredda.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*