Come fare dei mini dessert COMMENTA  

Come fare dei mini dessert COMMENTA  

C’è un vecchio detto,”Le grandi cose vengono in piccoli pacchetti”.Nel caso dei dolci,questo non potrebbe essere più vero.Versioni diminutive delle controparti grandi,i mini dessert sono perfetti per i buffet per le feste,cuocere le vendite,o se volete,semplicemente per gustare un dolce ricco,senza un enorme quantità di grassi e calorie.Ed ecco il bonus;sono così piccoli che se ne può avere uno di ognuno.

Cose che vi serviranno

  • Burro
  • Farina
  • Base per crostate già pronta

Istruzioni

  1. Ungere bene le pentole per le mini crostate con il burro e una leggera spolverata di farina.
  2. Premere uno stampo per biscotti circolare per le vostre crostate e tagliarne abbastanza per rivestire il fondo di ogni coppetta della crostatina.Notate:lo stampo deve essere della solita dimensione delle coppette.
  3. Cuocere le crostatine secondo le istruzioni sulla confezione.Dal momento che le crostatine sono più piccole,potrebbe essere necessario rimuoverle prima di quanto indicato,guardatele da vicino e toglierle appena sono dorate.
  4. Lasciare le crostatine a raffreddare per 15 minuti.Rimuoverle dalle pentole e metterle su una cremagliera di raffreddamento e lasciarle freddare prima del riempimento.
  5. Riempire ogni crostatina con cagliata di limone o ciliegia.Bagnate con un ciuffo di panna montata sulla parte superiore e rifinire con un paio di frutti di bosco freschi o fette di frutta fresca.Coprire e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Mini dolcetti di gelato

  1. Versare un sacco di cioccolato fondente o biscotti alla vaniglia in una ciotola.Utilizzando un pestello,schiacciare il tutto in piccole briciole.
  2. Sciogliere 1/2 tazza di burro nel microonde.Versate il burro,un pò alla volta,nei biscotti tritati,mescolando mentre lo versate.Interrompere l’aggiunta di burro quando le briciole dei biscotti sono abbastanza umide e formare una palla compatta.
  3. Foderare il fondo di ogni coppetta con uno strato di 1/4 pollici con la miscela dei biscotti e burro.Premere verso il basso per formare uno strato solido.
  4. Sopra lo strato di biscotti mettere uno strato di gelato.Utilizzare il dietro di un cucchiaio per lisciare il gelato,creando una superficie piana per lo strato successivo (circa 1/8 pollici).Mettere gli stampini nel congelatore per 30 minuti.
  5. Versare un sacchetto di patatine caramellate (latte,cioccolato fondente o bianco) in una ciotola e mettere il tutto nel microonde a riscaldare per 30 secondi.Mescolate il cioccolato e riscaldate per altri 30 secondi.Ripetere fino a quando il cioccolato è fuso e liscio.
  6. Togliere gli stampini dal congelatore.Lavorare velocemente,coprire ogni dessert gelato con il cioccolato fuso e riempire gli stampini fino in cima.Finire ognuno con una ciliegia al maraschino o un filo di cioccolato diverso.
  7. Mettere gli stampini nel congelatore per almeno 30 minuti per permettere al cioccolato di indurirsi.Tenere nel congelatore fino al momento di servire.

Consigli e avvertenze

  • Non preparare questi dolci troppo in anticipo.Conservarli per non più di due giorni prima di servirli.Le mini crostatine di frutta sono estremamente versatili.Sostituire qualsiasi tipo di cagliata o torta di riempimento e coprite con noci,patatine caramellate e salsa fondente.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*