Come fare del formaggio allo yogurt COMMENTA  

Come fare del formaggio allo yogurt COMMENTA  

Bene, comprati una mucca o una capra, curala, nutrila, mungila, e con il latte fatti poi del formaggio…. scherzavo! Puoi ottenere del formaggio fatto in casa con due tazze di yogurt acquistato al supermercato. Il formaggio allo yogurt è facile e veloce da fare, ed ha una consistenza soffice che lo rende perfetto per essere spalmato su crackers o pane, oppure sopra verdure arrostite o patate al forno. E come ciliegina sulla torta, è un formaggio a basso contenuto di grassi.


Occorrente:

  • 2 tazze di yogurt intero o scremato
  • 1/2 cucchiaino di sale grosso
  • 1 filtro da caffè (o tovagliolo di carta)
  • setaccio a maglia fine
  • pellicola trasparente
  • una grande ciotola di vetro
  • aromi aggiuntivi

Preparare il formaggio allo yogurt

Metti il filtro del caffè all’interno del setaccio e posiziona il setaccio sopra la ciotola di vetro. Metti le due tazze di yogurt nel filtro da caffè. Ricopri lo yogurt e la ciotola con la pellicola trasparente e metti tutto in frigorifero per una notte.


Il giorno dopo, togli la pellicola e rimuovi il setaccio con lo yogurt. Elimina il liquido sul fondo della ciotola, poi lava ed asciuga la ciotola stessa. Metti il formaggio allo yogurt nella ciotola e mescolando aggiungi del sale grosso. Riponi il formaggio in un contenitore a tenuta e poi mettilo in frigorifero per una settimana. Prima di servirlo elimina ogni traccia di liquido.


Aromi aggiuntivi

Il formaggio allo yogurt è pronto da mangiare così come è, oppure può essere aromatizzato con componenti aggiuntivi. Cospargi il formaggio con pepe nero grosso, pepe di cayenna o salsa saporita. Sarà il condimento ideale per delle semplici patate bollite.

L'articolo prosegue subito dopo


Aggiungi aglio ed erba cipollina per un formaggio piccante e sofisticato da aggiungere su patate al forno o verdure grigliate. Spella uno spicchio d’aglio e immergilo per un minuto in acqua bollente. Toglilo dall’acqua e fallo raffreddare. Tritalo finemente insieme a tre cucchiai di erba cipollina fresca, poi cospargi il composto sul formaggio.

Puoi aggiungere allo yogurt al formaggio qualsiasi spezia o erbetta che ti piaccia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*