Come fare denuncia - Notizie.it

Come fare denuncia

Guide

Come fare denuncia

deuncia

La denuncia è un atto che può essere eseguito da ogni privato cittadino, e che consiste nel rendere noto un reato di cui si è venuti a conoscenza, o a cui si è assistito, alle forze dell’ordine.

La denuncia si può sporgere in prima persona, presentandosi in Questura; chi preferisce può servirsi di un legale. Oltre che in Questura, la denuncia si può presentare in qualunque altro ufficio di Polizia, Carabinieri, Finanza, e altre forze armate; inoltre esiste anche un servizio di denuncia telefonica, che si può effettuare chiamando il 113.

Qualora la si presenti di persona, ci sono due modi per effettuare una denuncia: o verbalmente, e sarà un pubblico ufficiale a trascriverla; oppure per iscritto. In questo caso si può usufruire del modulo preimpostato che si trova presso gli uffici preposti.

Non c’è una scadenza nella presentazione di una denuncia, che è un atto facoltativo, tranne che in alcuni casi in cui diventa obbligatorio.

Questo avviene per reati contro lo Stato, sospetto di riciclaggio di denaro, furto o smarrimento di un’arma, brogli in competizioni sportive.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*