Come fare: Dolci Alle Noci E Al Caffè - Ricetta dessert - Notizie.it

Come fare: Dolci Alle Noci E Al Caffè – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Dolci Alle Noci E Al Caffè – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Dolci Alle Noci E Al Caffè. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Noci.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Noci
Persone: 8
Ingredienti:
300 G Noci Sgusciate
375 G Zucchero
125 G Zucchero A Velo
100 G Farina
80 G Burro
5 Uova
2 Tazzine Caffè Espresso
1 Spruzzo Rum

Preparazione:
Togliete il burro dal frigorifero e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. In una terrina sbattete 4 tuorli con 250 g di zucchero fino a farli diventare gonfi e spumosi. Incorporatevi 250 g di noci finemente tritate e, poca per volta, la farina setacciata. Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli con delicatezza all’impasto. Imburrate due teglie piatte e quadrate.

In ciascuna versate metà del composto e cuocete entrambe in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti. Ritirate, fate raffreddare. Preparate la crema: in una ciotola lavorate 50 g di burro fino a renderlo cremoso, incorporatevi un tuorlo, 125 g di zucchero, una tazzina di caffè, uno spruzzo di rum e le restanti noci tritate. Spalmate la crema sulla superficie di una torta e sovrapponete l’altra facendo ben combaciare i bordi. Preparate la glassa: in un piatto fondo setacciate lo zucchero a velo, diluitelo con una tazzina di caffè, aggiungete poca acqua alla volta fino a quando il composto ha raggiunto la consistenza di una crema. Versatela sulla superficie del dolce e, aiutandovi con la lama scaldata di un coltello, spalmatela fino a ricoprirlo tutto, bordo compreso. Fate asciugare, decorate con gherigli di noci e chicchi di caffè. Vini di accompagnamento: Trentino Moscato Giallo “Liquoroso” DOC, Val D’Arbia Vin Santo “Dolce” DOC, Moscato Di Siracusa DOC.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*