Come fare esercizio fisico ovunque COMMENTA  

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Non tutti hanno tempo o denaro per frequentare una palestra. Ma questo non deve essere un problema. Alcuni esercizi si possono svolgere in ogni momento della tua giornata ed ovunque. Se praticati regolarmente produrranno buoni risultati, magari un po’ più lentamente rispetto alla palestra, ma alla fine arriveranno.


Tonificare viso e collo

Durante la tua giornata, ogni volta che puoi, cerca di toccarti la punta del naso con la punta della lingua. Fallo 5 o 10 volte, ogni volta resistendo per 3 o 4 secondi.


Mentre guardi la televisione o lavori al computer, tieni la testa indietro il più possibile, e contenporaneamente solleva il labbro inferiore sopra il labbro superiore. Tieni questa posizione finchè non senti i muscoli tirare. Fai due serie da 10.


Increspa le labbra come se dovessi tirare un bacio. Tieni la posizione per 5 secondi. Ripeti 10 volte.

Braccia, schiena e spalle

Mentre sei seduto alla tua scrivania, poni i palmi delle mani sul piano e spingi all’indietro. Mantieni per qualche secondo poi spingi in avanti. Fai 2 serie da 10.

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Alza le braccia sopra la testa e uniscile, poi, lentamente abbassa le braccia. fai 2 serie da 10.

Apri le braccia in fuori all’altezza delle spalle, ruotale 25 volte in avanti e poi 25 volte all’indietro.

Ogni volta che puoi, ruota le spalle all’indietro per 10 o 20 volte.

Vita fianchi e cosce

Da seduto, spingi in dentro i muscoli adedominali mentre sollevi il posteriore fino a sentire i muscoli dei glutei e delle cosce tendersi. Mantieni la posizione per qualche secondo poi rilassati. Fai delle serie da 10 (il più possibile).

Solleva le gambe più in alto possibile, contemporaneramente spingi le punte dei piedi verso di te. Mantieni fino a sentire la tensione nei polpacci. Abbassa le gambe e ripeti per 25 volte.

Polpacci e caviglie

Cammina in punta di piedi ogni volta che puoi. Cerca di camminare così anche all’indietro.

Quando sali le scale, fermati sul bordo del gradino. Abbassa i talloni fino a sentire i polpacci tendersi. Ripeti 10 volte.

Total body

Per questo ci vorrà una maggiore coordinazione, ma si può fare. Mentre lavi i piatti, alzati in punta di piedi e rimani così per qualche secondo. Abbassa i piedi e accovacciati, mentre continui a lavare i piatti. continua fino a quando non avrai lavato tutti i piatti.

Mentre cucini, sorreggiti con la mano destra sul piano di lavoro. Solleva la gamba sinistra in avanti, poi all’indietro. Fai una serie di 10 movimenti, poi ripeti con l’altra gamba. Assicurati di contrarre gli addominali mentre fai il movimento.

In casa cammina alzando le braccia al cielo e poi tirale giù (fallo più spesso possibile). Alzati in punta di piedi quando prendi qualcosa dai pensili, “stirandoti” il più possibile. Quando usi gli armadietti bassi, accovacciati e mantieni la posizione per qualche secondo. Assicurati di tenere la schiena ben eretta, e compi ogni movimento lentamente.

Mentre sei in fila alla posta, tieni la testa eretta, raddrizza la schiena. Cammina in modo imperiale, come se fossi una principessa. Questo eviterà che la tua schiena si incurvi con il passare degli anni.

Devi arrivare ad un punto in cui questi esercizi ti verranno naturali. Non servono a sostituire il lavoro in palestra, ma per affiancarlo. Con il tempo vedrai la differenza.

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