Come fare: Frico In Insalatina – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Frico In Insalatina – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Frico In Insalatina. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Insalatina.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Insalatina
Persone: 4

Note:
Preparazione: 15 minuti. Cottura: 20 minuti. Calorie: 336.

Ingredienti:
200 G Formaggio Montasio (media Stagionatura)
100 G Insalatina A Scelta
50 G Prosciutto Crudo (fette Da 50 G)
6 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
2 Cucchiai Aceto Di Vino Rosso
1 Cucchiaino Aceto Balsamico
Sale
Pepe

Preparazione:
Tagliate il formaggio a fettine sottili, oppure grattugiatelo grossolanamente, utilizzando la grattugia a fori grossi. Pulite e lavate l’insalatina, sgrondatela e tenetela da parte. Tagliate il prosciutto a listarelle. In un padellino antiaderente, di circa 14 cm di diametro, distribuite 1/4 del formaggio, ricoprendo completamente il fondo.

Mettetelo su fuoco medio e lasciate cuocere finché il formaggio sarà completamente fuso e si sarà trasformato in una cialda croccante e dorata. Prelevatela con una spatola e appoggiatela sopra un piccolo stampo da budino rovesciato, oppure su una ciotolina o, ancora, su un bicchiere capovolto. Lasciate raffreddare completamente la cialda senza più toccarla, così assumerà la forma di una coppetta. Procedete nello stesso modo con il formaggio rimasto: dovete ottenere 4 coppette. Se durante la cottura del formaggio dovesse formarsi molto grasso, eliminatene il più possibile tamponando la superficie con carta assorbente. Per la vinaigrette sciogliete un pizzico di sale e uno di pepe con l’aceto rosso e con quello balsamico, emulsionatevi l’olio e condite l’insalatina. Distribuitela nelle coppette di frico soltanto al momento di servire, aggiungendo le listarelle di prosciutto. Si tratta di un antipasto nutriente, particolarmente ricco di fosforo (215 mg); aiuta la memoria e migliora tutte le facoltà intellettive.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*