Come fare: Funghi Gratinati – Ricetta contorno

Guide

Come fare: Funghi Gratinati – Ricetta contorno

Ecco la ricetta del giorno: Funghi Gratinati. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Funghi.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Funghi
Persone: 4
Ingredienti:
600 G Funghi
80 G Prosciutto Cotto (fette Da 80 G)
40 G Burro
1 Scalogno
1 Uovo
Prezzemolo
2 Cucchiai Formaggio Grattugiato
1 Cucchiaio Pangrattato
Besciamella
1 Pizzico Noce Moscata
Sale
Pepe

Preparazione:
Pulite con cura i funghi. Tagliate i più grandi a fettine non troppo sottili e lasciate interi gli altri. In un tegame sciogliete 30 g di burro e fatevi appassire lo scalogno tritato. Aggiungete i funghi e insaporiteli a fiamma vivace. Unite il prosciutto cotto tagliato a dadini e il prezzemolo. Salate, pepate e cuocete per circa 10 minuti, quindi ritirate dal fuoco.

Preparate la besciamella. Quando è pronta incorporatevi il tuorlo, due cucchiai di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata. Sistemate i funghi in una pirofila imburrata, copriteli con la besciamella e cospargetela con un cucchiaio di pangrattato. Distribuite qualche fiocchetto di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Togliete dal forno, lasciate intiepidire un po’. Servite.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*