Come fare: Gelato Al Mandarino - Ricetta dessert - Notizie.it

Come fare: Gelato Al Mandarino – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Gelato Al Mandarino – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Gelato Al Mandarino. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Mandarini.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Mandarini
Persone: 4

Note:
Preparazione: 60 minuti.

Ingredienti:
2 Mandarini Medi
4 Mandarini Grandi
200 G Zucchero
1 Bicchiere Mandarinetto (o Liquore Dolce)
3 Tuorli D’uovo
25 Cl Panna Da Montare

Preparazione:
Prendete i quattro mandarini più grossi e con un coltello affilato togliete loro la calottina superiore, che terrete da parte. Da ciascun mandarino scavate bene la polpa, con l’aiuto di un cucchiaio, cercando di non rovinare la buccia che vi servirà come coppa. Passate al setaccio la polpa ottenuta e raccogliete il succo in una terrina. Spremete gli altri due mandarini e filtrate tutto il succo ricavato, in modo che sia completamente privo di scorie.

Mettete lo zucchero in una casseruola e unitevi un bicchiere di acqua e tre-quattro cucchiai di liquore. Mettete il recipiente sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa sino a quando inizierà una leggera ebollizione. Levate lo sciroppo di zucchero dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Mettete i tuorli in una ciotola, unitevi, filo a filo, lo sciroppo tiepido e sbatteteli con la frusta elettrica fino a montare le uova a spuma. Trasferite il composto in una casseruola e fatelo cuocere a bagnomaria, avendo cura di mantenere la fiamma molto bassa, in modo che l’acqua raggiunga appena il bollore. Togliete la crema dal fuoco non appena comincerà ad addensarsi e continuate a mescolarla fino a che sarà completamente fredda. Montate a neve densa la panna e amalgamatela quindi alla crema insieme al succo dei mandarini e al rimanente liquore. Versate il composto ottenuto in un recipiente da freezer e lasciatelo raffreddare fino a quando sarà moderatamente solido.

Contemporaneamente mettete nel freezer anche le quattro vaschette di buccia di mandarino e le calottine tolte all’inizio. Quando il gelato sarà sufficientemente solidificato estraetelo dal freezer e con esso riempite le vaschette fino all’orlo. Coprite i mandarini con le loro calottine e metteteli nuovamente nel freezer, lasciandoveli per altri 30 minuti. Serviteli subito.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*