Come fare: Gugelhupf Al Cioccolato – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Gugelhupf Al Cioccolato – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Gugelhupf Al Cioccolato. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Cioccolato.

Leggi anche: Alimenti che scatenano le vertigini

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Cioccolato
Persone: 16
Ingredienti:
500 G Farina
40 G Lievito Di Birra
12 Cl Latte
200 G Burro
120 G Zucchero
1 Stecca Vaniglia
1/2 Cucchiaino Sale
1 Puntina Pimento In Polvere
1 Puntina Zenzero In Polvere
3 Cucchiai Panna
30 G Uva Di Corinto
60 G Uvetta Sultanina
30 G Canditi Di Cedro
30 G Canditi D’arancia
2 Cl Rum
80 G Mandorle Tritate
50 G Cioccolato Di Copertura
Burro Per La Teglia
Pangrattato Per La Teglia
Per Guarnire:
Glassa Di Albicocche (v. Ricetta)
Glassa Di Cioccolato (v. Ricetta)

Preparazione:
Le dosi indicate servono per uno stampo per gugelhupf di 22 cm di diametro. Preparate la pasta lievitata seguendo le indicazioni della ricetta del ”Gugelhupf” e aggiungendo il pimento, lo zenzero e la panna, e lasciatela lievitare, coperta, per 20-25 minuti. Tagliate a dadini il cedro e l’arancia canditi, poneteli in una ciotola, bagnateli col rum e lasciateli marinare per mezz’ora. Trascorso questo tempo scolate i canditi in un setaccio, facendoli sgocciolare bene, quindi trasferiteli in una terrina e mescolatevi le mandorle tritate e il cioccolato di copertura ridotto a pezzettini. Aggiungete il miscuglio alla pasta e lasciatela lievitare per altri 20 minuti. Ponete la pasta lievitata in uno stampo per gugelhupf, imburrato e cosparso di pangrattato, e livellatene la superficie, quindi copritela e fatela riposare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Fate cuocere il dolce nel forno già caldo (200 gradi) per 45 minuti. Al termine verificate il punto di cottura introducendo nella pasta uno stecchino di legno: se questo fuoriesce asciutto togliete il dolce dal forno, sformatelo su un piatto di portata e lasciatelo intiepidire. Quando la torta è tiepida, stendetevi sopra uno strato sottilissimo di glassa di albicocche, quindi lasciatela raffreddare completamente. A questo punto rivestite completamente il gugelhupf con la glassa di cioccolato e decorate il bordo con le scagliette di mandorle. Lasciate solidificare la copertura di glassa prima di servire.

Leggi anche: Come burrificare il burro nel frullatore


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*