> > Come fare: i dolcetti del mese di ottobre

Come fare: i dolcetti del mese di ottobre

dolcetti del mese di ottobre

Come fare i dolcetti del mese di Ottobre? L'autunno porta i sapori come la cannella, la zucca e le nocciole che diventano parte dei vostri menu Dolcetti del mese di ottobre? Ecco quali sono e come farli. Avete presente quella sensazione che si prova quando si abbassano le temperature, fuori c'è qu...

Come fare i dolcetti del mese di Ottobre? L’autunno porta i sapori come la cannella, la zucca e le nocciole che diventano parte dei vostri menu

Dolcetti del mese di ottobre? Ecco quali sono e come farli. Avete presente quella sensazione che si prova quando si abbassano le temperature, fuori c’è quell’arietta frizzante, le felpe calde iniziano ad accompagnarvi durante la giornata e siete passati da “un caffè freddo, per favore!” a “Un caffè, bollente, per favore!”. Proprio così. E’ di nuovo autunno. Questo ottobre porta con sè i sapori dell’autunno, la cannella, la zucca e le nocciole diventano parte dei vostri menu, tutti da gustare. Dovete portare qualcosa a una festa? State cercando di trasformare la vostra tazza di latte in una versione speziata alla zucca? State programmando una festicciola per i vostri bimbi? Date un’occhiata a queste ricette, abbiamo un dolcetto per qualsiasi cosa abbia in serbo il vostro mese di ottobre.

Per i golosoni

Questo dolce si ispira ai milk shake faraonici di Black Tap e mette insieme gelato di vaniglia, ripieno di torta di zucca e cracker integrali: tutti i sapori preferiti dell’autunno in un bicchiere! E vogliamo parlare delle guarnizioni? La ciliegina in cima è da dilettanti. Un milkshake di questo calibro vuole ciambelle, buchi di ciambelle e pop corn caramellato. Sia che dobbiate organizzare una festa a tema Halloween o che vogliate decorare un dessert in maniera raccapricciante per una serata, mettetevi all’opera con la vostra sac-à-poche, per guarnire una torta con una ragnatela fatta di crema al cioccolato. Davvero un tocco di classe, specialmente se è un party per adulti.

Per i cioccodipendenti

Pranzo di famiglia all’orizzonte? Un denso sarcofago di cibo del diavolo avvolge una mummia in strati di crema al burro su una lastra di…torta al cioccolato. Magari non resusciterete lo spirito del faraone, ma sicuramente risveglierete le papille gustative di tutti gli ospiti!

Per quelli che…”ne mangio solo un pezzettino”

Sorprendete i vostri amici con questi brownies al cioccolato guarniti con piccolissimi fantasmi di marshmallow, tostati a puntino. Sembrano difficili da fare e che richiedano un procedimento lunghissimo? in realtà bastano un paio d’ore e sono pronti da gustare.

Per quelli che…”amo il sapore del pane di zucca”

Non c’è niente di meglio che entrare in cucina e sentire il profumo di zucca, cannella e zucchero che emana dal forno. O meglio, c’è. Basta assaggiare tutti questi sapori insieme. Il modo migliore per ottenere questo gusto è quello di usare il preparato per il dolce alla zucca, per creare il vostro pane alla zucca. Semplice no?

Per un dolcetto facile facile

Non c’è niente di pasticciato o di complicato in questi dolcetti di riso soffiato e sono il dessert ideale per una cena informale con un sacco di gente. Tagliate i dolcetti di riso soffiato a forma di caramelle di mais e decorateli con glassa gialla, arancione e bianca, per aggiungere ancora più dolcezza.

Per una giornata straordinariamente calda

Non tutti i dessert autunnali devono essere fatti di dolci caldi appena tolti dal forno. Il tempo a ottobre, riserva a volte delle sorprese e durante queste giornate stranamente calde, non fatevi cogliere impreparati, fate in modo di avere in freezer una vaschetta di gelato alla zucca fatto in casa.

Per il vostro brunch della domenica mattina

Cosa c’è di più delizioso di un rotolo alla cannella e zucca di pasta sfoglia. Preparate questo dolce per la colazione di amici e familiari, canteranno le vostre lodi per tanto, tanto tempo. Metteteli nel cestino del pranzo dei vostri bambini, buttateli in una ciotola per l’happy hour, infilateli nella borsa, pronti in caso di un desiderio di dolcezza improvviso, o per uno snack dell’ultimo momento. Queste mini palline di popcorn caramellate sono facili da fare e comode da portare con voi.

Per la festa di Halloween del vostro bambino

Uno tra i tanti dolcetti del mese di Ottobre è sicuramente la praparazione di cupcakes alla crema non devono mancare nel dessert di ogni festa di Halloween. Se avete poco tempo, ma avete comunque voglia di aggiungere un tocco “mostruoso” sui vostri dolcetti, usate questa semplice tecnica per creare il disegno di una ragnatela.

Per una colazione senza pensieri

Muffin: Non è solo un vezzeggiativo per il vostro amore. Questa semplicissima ricetta per dei cremosi muffin alla zucca richiede l’aggiunta del sapore della purea alla zucca. Bonus? La ricetta può essere trasformata in vegani sostituendo il latte con il succo di mela o il latte di mandorle. C’è qualcosa di speciale (e detto fra di noi anche di cerimonioso) nell’acquisto del primo Latte macchiato della stagione al sapore di zucca e spezie. Ma una volta che la novità delle tazze verdi e bianche sbiadisce, provate a prepararlo a casa. L’ingrediente segreto di questo muesli speziato alla zucca? Un po’ di purea di zucca che quando viene unita alla cannella, ai chiodi di garofano e al cardamomo, infonde il sapore dell’autunno nella vostra colazione.

Per un assaggio autunnale di S’mores

Per quelli di voi che non riescono ad immaginarsi un estate senza S’mores (un dessert fatto di marshmellows tostati o cotti alla griglia) tirate fuori la vostra padella di ghisa e cucinate questa versione autunnale, adesso che il tempo sembra essersi rinfrescato. Una grattugiata di preparato per torta alla zucca serve da base per gli strati di cioccolato e i marshmallows. Ecco un perfetto dolcetto del mese di Ottobre!