> > Come fare il caffè

Come fare il caffè

default featured image 3 1200x900

Sembra un'operazione molto semplice e intuitiva, ma per preparare un buon caffè si devono seguire degli accorgimenti ben precisi, sia che si utilizzi la classica moka, che se si possiede una macchinetta per il caffè espresso. Nel caso della moka, si deve avere cura di riempire il serbatoio ...

caffe

Sembra un’operazione molto semplice e intuitiva, ma per preparare un buon caffè si devono seguire degli accorgimenti ben precisi, sia che si utilizzi la classica moka, che se si possiede una macchinetta per il caffè espresso.

Nel caso della moka, si deve avere cura di riempire il serbatoio fino alla valvolina laterale, nè più nè meno, con acqua nè troppo fredda nè troppo calda. Poi si mette il filtro e lo si riempie di caffè: la dose giusta consiste nel colmarlo, ma senza pressare. Poi si deve stringere con cura e mettere su una fiamma moderata, in modo che esca piano piano facendo schiuma.

Per quel che riguarda la macchinetta espresso, il segreto è nel farla scaldare bene, quindi accendendola un po’ prima del momento in cui si intende preparare il caffè. Anche in questo caso il misurino va colmato ma non pressato: dopo aver erogato il caffè, deve essere subito ripulito dai fondi.

In entrambe i casi, fondamentale è la scelta di una buona miscela, la cui macinatura sia adatta alla moka, o alla macchinetta espresso.