Come fare il fotoritocco con Photoshop

Guide

Come fare il fotoritocco con Photoshop

Usare Photoshop per ritoccare le fotografie era inizialmente considerato un imbroglio dai professionisti. Ma subito è stato abbracciato come uno strumento per migliorare ulteriormente le fotografie. Ritoccando le foto può evidenziare le aree su cui vuoi che chi le guarda si focalizzi e allo stesso tempo puoi rimuovere elementi indesiderati dalla fotografia.

Correggere gli occhi rossi

Photoshop ha lo strumento specifico per farlo, ma per renderlo più efficace ci sono alcuni trucchi. Per prima cosa duplica la foto principale. Seleziona lo strumento per gli occhi rossi. Le impostazioni migliori da applicare per questo strumento sono il 50 percento per la dimensione della pupilla e il 70 per la quantità di scuro. Questo darà una correzione per occhi rossi di base. Puoi cambiare l’impostazione dell’immagine copiata a Differenza. Unisci tutte le copie visibili in una sola. Cancella la copia sfondo. Ora imposta la modalità nero e rosso a Differenza.

Raddrizzare le foto

Ci sono diverse occasioni in cui vorresti raddrizzare una foto.

Sia se è stata scattata in una posizione scomoda o è stata scannerizzata leggermente storta. Raddrizzarla con photoshop CS5 è facile. Apri la foto e caricala. Seleziona lo strumento righello. Ora trova una linea che sia dritta sia orizzontalmente che verticalmente. Clicca ad un’estremità della linea e trascina verso l’altro lato quanto puoi. Photoshop raddrizzerà l’immagine e cancellerà gli spazi bianchi agli ancgoli.

Migliorare la pelle

Ciò è buono soprattutto per le foto ad alta risoluzione. Duplicate l’immagine. Applicate un raggio di 10 pixel ad un effetto sfumatura. Aprite la finestra delle opzioni di sfumatura. In Sfumatura Avanzata, disabilitate le opzioni rosso e verde, lasciando solo la blu. Duplicate di nuovo l’immagine e usate il pennello che cancella i segni evidenti o i difetti. Create una nuova immagine e selezionate tutto della pelle. Premete Alt e deselezionate le labbra, le narici, le sopracciglia e gli occhi. Applicate un’altra sfumatura al 75 percento di opacità, questa volta con un raggio di 20 pixel.

Applicate il filtro Passaggio Alto con un raggio di 4. Attivate la modalità lineare leggera di sfumatura e impostate l’opacità al 40 percento.

Ridurre le rughe

Create un duplicato. Selezionate lo strumento del pennello. Cambiate le impostazioni dello strumento da Strato Attuale a Tutti gli strati. Premi Alt e clicca su un’area della pelle come prova. Rilascia Alt e usa il pennello per colorare le rughe da rimuovere. Photoshop sfumerà automaticamente i colori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*