Come fare il grafico della trasformazione di un’equazione con radice quadrata

Scuola

Come fare il grafico della trasformazione di un’equazione con radice quadrata

Ci sono diversi tipi di funzioni in matematica, comprese le funzioni trigonometriche, funzioni di potenza e le funzioni della potenza inversa. La funzione della radice quadrata è un esempio di una funzione inversa, e il suo grafico ha una ripida pendenza che diminuisce con l’aumentare del valore x. I grafici possono essere trasformati in modo da spostare le loro caratteristiche rispetto all’asse x e y. Questo è generalmente un compito semplice da realizzare.

Quello che vi serve
carta millimetrata

istruzioni

1. Decidere la trasformazione. Una funzione arbitraria può essere trasformata utilizzando le seguenti regole. Per spostare il grafico nella direzione x, si utilizza f (x + t), dove t è lo spostamento nel grafico. Per spostare il grafico nella direzione y si utilizza f (x) + y, dove y è il cambiamento nel grafico. Ad esempio per spostare la funzione della radice quadrata a destra di 1 e dal 2, la seguente equazione verrebbe utilizzata: y = (SQRT (x-1)) + 2

2.

Creare una tabella del grafico per determinare alcuni valori fondamentali. Seguendo l’esempio:

x = 1 x 1 = 2 (SQRT (x +1)) + 2 = 3,41

x = 2 x +1 = 3 (SQRT (x +1)) + 2 = 3,73

x = 3 x +1 = 4 (SQRT (x +1)) + 2 = 4

3. Tracciare i valori di x lungo l’asse x ed i valori di (sqrt (x +1)) + 2 lungo l’asse y. Il grafico deve essere spostato a destra di 1 unità e sopra per 2 unità.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche