Come fare il sapone alla glicerina trasparente COMMENTA  

Come fare il sapone alla glicerina trasparente COMMENTA  

Imparare a fare in casa il sapone naturale è un hobby piacevole. La maggior parte dei principianti inizia facendo il sapone trasparente alla glicerina. La glicerina è una sostanza che è apprezzata per la sua capacità di attirare acqua dall’aria, facendo sì che venga impiegata molto nei saponi, nelle lozioni e nelle creme.


Istruzioni

1 Tagliate del sapone di base alla glicerina in piccoli pezzi con un coltello per favorirne lo scioglimento. Riempite una pentola per metà con acqua e mettetela sul fornellino facendola scaldare fino a raggiungere una temperatura di 65-75 gradi.


2 Mettete i pezzi di sapone base alla glicerina in una tazza di pirex e ponetela nell’acqua calda, assicurandovi che il bordo sia ben al di sopra del livello dell’acqua. Fate fondere gradualmente il sapone base mentre mescolate con un cucchiaio di metallo di tanto in tanto.


3 Togliete la tazza dall’acqua una volta che il sapone base è quasi liquido. Mescolate il sapone liquido fino a che è completamente sciolto. Aggiungete del colorante e degli oli, una o due gocce alla volta, fino a che avete ottenuto il colore e la profumazione desiderati.

L'articolo prosegue subito dopo


4 Riempite gli stampi fino al bordo con il sapone sciolto. Spruzzate un lieve strato di alcool etilico sulla superficie del sapone. Lasciate che il sapone si raffreddi e indurisca.

5 capovolgete gli stampi per rimuovere le saponette alla glicerina una volta che il sapone è del tutto solidificato. Potete usare il sapone immediatamente.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*