Come fare il sapone di Marsiglia liquido biologico e senza liscivia - Notizie.it

Come fare il sapone di Marsiglia liquido biologico e senza liscivia

Guide

Come fare il sapone di Marsiglia liquido biologico e senza liscivia

Il sapone di Marsiglia è un sapone delicato fatto con oli vegetali. Il sapone, che è disponibile sia in saponette che liquido, è originario della Spagna e un tempo era fatto solo con olio di oliva. Oggi, spesso l’olio di oliva è sostituito o usato unitamente con altri oli, come l’olio di cocco. Sebbene il sapone di Marsiglia richieda liscivia, un processo chiamato saponificazione, converte la liscivia e gli oli vegetali in un nuovo composto, che ha come risultato un prodotto senza liscivia.

Istruzioni

1 Mettete un 1,4 litri di olio di oliva in una pentola e mettetela sul fuoco.

2 Indossate i guanti e gli occhiali protettivi. Aggiungete 990 ml di acqua distillata in un contenitore resistente al calore. Mescolatevi 280 gr di scaglie di idrossido di potassio in scaglie.

3 Lentamente versate la mistura di acqua e di scaglie di idrossido di potassio nell’olio nella pentola e mescolate.

4 Mescolate la mistura e lasciatela sul fuoco per 90 minuti circa, fino a che diventa densa.

5 Riducete il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 90-150 minuti, mescolando ogni 20 o 30 minuti fino a che il sapone diventa traslucido.

6 Fate bollire una tazza di acqua distillata.

Aggiungete un cucchiaio di sapone all’acqua bollente. Se l’acqua è trasparente una volta che il sapone si è dissolto, allora il sapone è pronto. Altrimenti, continuate a cuocere fino a che un campione di sapone diventa trasparente nell’acqua.

7 Trasferite il sapone in una grossa pentola di acciaio inossidabile. Fate bollire 2,5 litri di acqua distillata in una pentola a parte. Versate l’acqua bollente nel sapone e lasciate riposare per una notte.

8 Mettete la mistura di acqua e sapone all’interno di alcuni barattoli e lasciatelo riposare per 4 settimane.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*