Come fare il sapone fatto in casa COMMENTA  

Come fare il sapone fatto in casa COMMENTA  

Il sapone fatto in casa è un regalo di compleanno ideale,un regalo di nozze o per una doccia.La base di sapone alla glicerina è diverso in alcune varietà,come il miele,l’aloe e il burro di karitè,la maggior parte delle basi di sapone sono senza aggiunti di coloranti e profumi,e anche di nomi o frasi bravi,come dimostrato in foto.


Come fare un sapone profumato e colorato

E’ possibile effettuare saponi con una fusione di colori e profumi,versate una base di sapone alla glicerina in uno stampo per saponette.Qualsiasi colore resistente allo stampo in silicone.

  1. Fate sciogliere la base a fuoco basso.Alcune varietà di sapone alla glicerina sono diverse,come il miele,l’aloe e il burro di karitè.Per determinare la quantità di sapone da sciogliere,prendete in considerazione la forma dello stampo.Lo stampo usato produce 12 saponi da 3 pollici l’uno.Un quarto di un chilo di base di sapone farà tre saponi di queste dimensioni,un chilo di sapone base è sufficiente per fare tutti e 12 i saponi.
  2. Trasferite il sapone fuso in un contenitore resistente,come ad esempio una tazza da caffè di carta,e aggiungere colorante o profumo.Per aggiungere un profumo al sapone,dosate 3/5 gocce di olio essenziale per ogni 1/4 di libbra di sapone,per un sapone leggermente profumato.Per un sapone più fragrante,aggiungere altro olio essenziale,a poco a poco,fino a quando non raggiungete la fragranza desiderata.Per colorare il sapone,aggiungete qualche goccia di colorante ,per colorare leggermente poche gocce in 1/4 di libbra di sapone fuso.Più colorante si aggiunge,più scuro diventerà il sapone.Un color lavanda è fatto con 2 gocce di colorante rosso e 1 di blù.
  3. Mescolate accuratamente e versate negli stampi.Lasciate riposare il sapone per diverse ore su una superficie piana o mettete lo stampo nel frigorifero se volete far indurire il sapone più velocemente.

Per fare forme e parole

  1. Sciogliete circa  un quarto di un chilo di opaco a base di sapone bianco in una pentola a fuoco basso.
  2. Aggiungete un po’ di colore,se lo desiderate,basta essere sicuri che non venga scuro e che le forme e i colori siano visibili.Per aggiungere colore,trasferite il colore in un contenitore per mescolarlo,aggiungere qualche goccia di colore e mescolare.Per un colore rosa acceso usate 20 gocce di rosso e 5 di giallo.
  3. Versate il sapone in uno stampo.Meglio uno strato più alto di sapone che uno sottile.Lasciate indurire il sapone per 20 minuti.Mettete lo stampo in frigorifero se desiderate che il sapone si indurisca velocemente.
  4. Tagliate le parole,i nomi o le forme con piccole formine da biscotti.Mettete le forme da parte.
  5. Sciogliete una base chiara a fuoco basso.Verste il sapone chiaro negli stampi e lasciate solidificare per almeno 15 minuti.Non lasciatelo indurire completamente,quindi mettetelo in frigorifero.Volete che il sapone contenga tutte le lettere,non fatelo del tutto solido.Questo passaggio può richiedere una certa pratica.
  6. Disponete le lettere/forme negli stampi come riflesse in uno specchio sulla parte posteriore del sapone chiaro precedentemente fuso.Al termine,il fondo degli stampi,sarà la parte superiore del sapone.
  7. Versate il sapone più chiaro sulle lettere.Il sapone deve essere abbastanza caldo,ma non troppo per non fondere le lettere.Questo passaggio è un po’ complicato e richiede un po’ di pratica e pazienza.Tenete di riserva un paio di stampi per fare un po’ di pratica.
  8. Riempite completamente gli stampi con la base di sapone chiaro.Oppure,fermati ad un pollice e versate del sapone opaco.Lasciate indurire gli stampi per 2 ore.

Cose che vi serviranno

  • Base di sapone di glicerina opaco/chiaro
  • Bricco con beccuccio
  • Contenitori antiaderenti,stampi in silicone e una piccola pentola
  • Colorante per saponi
  • Oli profumati come lavanda o rosa
  • Scatola di plastica poco profonda,come un vassoio
  • Piccole formine da biscotti
  • Lettere per biscotti
  • Contenitori per la miscelazione

Consigli e avvertenze

E’ possibile aggiungere alcune gocce di oli profumati o fiori secchi alla base del sapone dopo che viene sciolto.Provate lavanda secca,petali di rosa,scorza di limone,farina d’avena e rosmarino di rosa.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*