Come fare il sapone naturale senza la liscivia - Notizie.it

Come fare il sapone naturale senza la liscivia

Guide

Come fare il sapone naturale senza la liscivia

La liscivia è un ingrediente controverso nel sapone che, sebbene sia necessario per convertire i grassi e gli oli in sapone, non è necessario per chi fa il sapone naturale in casa. Se volete fare il sapone in casa senza dover usare la liscivia come ingrediente, basta comprare una base per sapone, come la glicerina.

Istruzione

1 Preparate due pentole per la cottura a bagnomaria.

2 Mettete la quantità desiderata di sapone base nella pentola. Ci vogliono molti pezzi di sapone base per fare una saponetta di sapone naturale.

3 Mettete il coperchio sulla pentola e fate fondere il sapone base a fuoco basso. Mescolate con delicatezza così da far entrare dell’aria nella mistura.

4 Aggiungete gli additivi desiderati nel sapone base sciolto. Date una profumazione al sapone aggiungendo alcune gocce del vostro olio essenziale preferito. Potete anche aggiungere alcune gocce di colorante alimentare al sapone se desiderate, così come degli idratanti e delle vitamine.

Mescolate bene.

5 Ungete leggermente degli stampi per sapone. Se desiderate potete anche aggiungere fiori o erbe secche negli stampi vuoti come decorazione.

6 Versate la mistura di sapone base negli stampi. Lasciate che il sapone si raffreddi e si indurisca completamente, il che richiede circa 3 ore.

7 Rimuovete il sapone dagli stampi una volta che si sono induriti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*