Come fare il succo di sambuco - Notizie.it

Come fare il succo di sambuco

Guide

Come fare il succo di sambuco

Il sambuco viene spesso piantato a scopo ornamentale, visti i gruppi di piccoli fiori bianchi che produce. In ogni caso, le bacche di sambuco, che sono piccole, scure e crescono in gruppi, possono essere usate in vari modi. Fare il succo di sambuco è semplice e vi dà una bevanda piacevole.

Fare il succo di sambuco

Istruzioni

1 Raccogliete o acquistate delle bacche di sambuco. Potete piantare un cespuglio di sambuco se avete il giardino, in modo da avere sempre le bacche a portata di mano.

2 Lavate le bacche, rimuovendo gambi e foglie.

3 Sterilizzate dei barattoli facendoli bollire per 10 minuti in una larga pentola. Lasciate i barattoli nell’acqua fino a quando siete pronti ad usarli.

4 Ponete le bacche di sambuco in una grande pentola e versare dell’acqua fino a ricoprirle. Ponete la pentola sul fuoco e cuocete a fuco medio-alto, mescolando regolarmente. Fate poi bollire a fuoco basso per 10 minuti.

5 Mescolate una tazza e mezza di acqua con ¾ di tazza di zucchero mentre le bacche bollono a fuoco basso.

Questo crea uno sciroppo per dolcificare il succo.

6 Rimuovete le bacche dal fuoco quando la pelle si è ammorbidita e le bacche iniziano a rompersi. Filtrate le bacche, scartando la polpa. Aggiungete lo sciroppo e fate bollire.

7 Ponete il succo nei barattoli, chiudendoli saldamente con il scoperchio e metteteli in una larga pentola di acqua bollente, assicurandovi che essa copra i barattoli per almeno 4 cm. Continuate a far bollire l’acqua per circa 5 minuti e poi rimuovete con attenzione i vasetti dalla pentola. Lasciateli raffreddare e conservateli in un luogo fresco e scuro, fino a 12 mesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*