Come fare il visto per gli Usa COMMENTA  

Come fare il visto per gli Usa COMMENTA  

Dal 12 gennaio 2008 tutti i cittadini dei Paesi aderenti al programma “Viaggio senza visto” (inclusa l’Italia) potranno richiedere il visto online prima di partire. L’autorizzazione dovrà essere richiesta almeno 72 ore prima della partenza e sarà valida per due anni. In caso di richiesta approvata non sarà necessario ottenere il visto presso l’ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti.

Per conoscere l’esito della richiesta si potrà consultare il sito web di ESTA (Elettronic system for travel authorization). L’autorizzazione, se non revocata, è valida per due anni o fino alla scadenza del passaporto. Durante il periodo è possibile recarsi più volte negli Stati Uniti senza dover richiedere un ulteriore visto online. Le richieste online sono visionate dal Dipartimento della Sicurezza Nazionale degli USA. In caso di mancata autorizzazione alla richiesta di visto online, la persona potrà comunque richiedere il visto per gli Usa tramite la via tradizionale, rivolgendosi agli uffici dell’Ambasciata o del Consolato degli Stati Uniti.

Come si richiede il visto online per gli U.s.a.

  1. Per ottenere l’autorizzazione compilare la domanda sul sito Esta (https://esta.cbp.dhs.gov/ )
  2. Le richieste possono essere inviate in qualsiasi momento. Il Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti (Dhs – Department of homeland security) consiglia comunque di anticipare la richiesta prima possibile.
  3. La risposta alla richiesta arriva nelle 72 ore successive. Potrà avere

    a) Esito positivo. L’autorizzazione è stata approvata ed il viaggi è autorizzato.


    b) Esito negativo. L’autorizzazione non è stata concessa. Il viaggiatore dovrà recarsi presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti per ottenere il visto per non immigrati.

L’autorizzazione ESTA non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti al momento dell’arrivo.

Autorizza soltanto il viaggiatore a salire a bordo del mezzo di trasporto diretto verso gli Usa. In assenza di autorizzazione Esta il viaggiatore non potrà più imbarcarsi sul mezzo di trasporto fino dal luogo di partenza.

Leggi anche

Linkedin: cos'è Lynda
Guide

LinkedIn: come si può chattare

Tutta la procedura per scoprire il lato "frivolo" di LinkedIn e chattare liberamente con i propri contatti. Abbiamo già parlato di LinkedIn in precedenza: in particolare, vi avevamo illustrato cinque buone ragioni per iscriversi a Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*