> > Come fare in casa Colomba di Pasqua

Come fare in casa Colomba di Pasqua

Come fare in casa Colomba di Pasqua

La Colomba Pasquale è il dolce per eccellenza della Pasqua, immancabile sulle nostre tavole in quei giorni di festa. Sono sempre di più le donne che, tuttavia, preferiscono stupire gli ospiti e se stesse con una preparazione fatta in casa. La procedura per la preparazione di questo dolce tipico è...

La Colomba Pasquale è il dolce per eccellenza della Pasqua, immancabile sulle nostre tavole in quei giorni di festa. Sono sempre di più le donne che, tuttavia, preferiscono stupire gli ospiti e se stesse con una preparazione fatta in casa. La procedura per la preparazione di questo dolce tipico è lunga e complessa, ma se non vi manca il tempo, la pazienza e la voglia, seguite questa ricetta per realizzarlo da voi.

Ingredienti per lo stampo da 1 kg:

500 gr di farina di Manitoba

150 gr di zucchero

200 gr di burro

12 gr lievito di birra

50 gr di arance candite

50 gr di cedro candito

75 gr di miele millefiori

150 gr di latte fresco

1 stecca di vaniglia

6 tuorli d’uovo

1 pizzico di sale

La buccia grattugiata di 1 arancia

La buccia grattugiata di 1 limone

Ingredienti per la glassa:

50 gr di granella di zucchero

50 gr mandorle non spellate

50 gr zucchero a velo

2 albumi di uova

Procedimento:

Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con 50 ml di latte tiepido, 1 cucchiaino di zucchero e 100 gr di farina (lasciate i restanti 400 da parte). Impastate, formate una palla e lasciare lievitare per un’ora. Passata l’ora, riprendete l’impasto, aggiungete 50 ml di latte tiepido ed altri 100 gr di farina. Continuate ad impastare, formate, come sempre, una palla e lasciate riposare per un’altra oretta. Riprendete poi, un’altra volta ancora, l’impasto, aggiungete 100 gr. di farina, lo zucchero e 50 ml di latte tiepido. Impastate per un quarto d’ora circa ed aggiungete 80 gr di burro ammorbidito. Lasciate riposare per 2 ore circa. Giunti alla terza lievitazione, dunque, riprendete l’impasto, aggiungete il sale, i semi di vaniglia, le bucce di arancia e limone, il miele, le uova e la farina. Mescolate ancora ed aggiungete il restante burro ammorbidito un po’ alla volta. Lasciate ora lievitare per 12 ore. Passato tutto questo tempo, riprendete l’impasto, lavoratelo ancora un po’ ed adagiatelo nello stampo per colomba, dove riposerà altre 2 ore prima di procedere con la cottura.

Procedimento per la glassa:

Montate gli albumi con lo zucchero a velo, spennellate l’intingolo ottenuto sulla colomba, guarnite con mandorle e granella di zucchero e fate cuocere in forno per circa 45 minuti a 1800.

Come per ogni dolce, verificate che la colomba sia giunta a cottura, immergendo uno stecchino al suo interno.