Come fare la confettura con mirtilli e rabarbaro COMMENTA  

Come fare la confettura con mirtilli e rabarbaro COMMENTA  

Il sapore aspro del rabarbaro si abbina bene alla dolcezza dei mirtilli, formando una deliziosa confettura. Poiché sia il rabarbaro che i mirtilli non hanno molta pectina, è importate aggiungere pectina liquida o in polvere in modo da avere la confettura. La pectina si trova nella buccia di molti frutti e serve da addensante.


Marmellata di mirtilli e rabarbaro

Istruzioni

1 Lavate i mirtilli e ponetene 8 tazze nel frullatore.

2 Lavate i gambi di rabarbaro e metteteli su di un tagliere. Affettateli in pezzi di circa 2 cm. Misurate 4 tazze di rabarbaro in pezzi e mettete in una pentola.


3 Misurate 2 cucchiai di succo di limone in una pentola. Aggiungete i mirtilli tritati e 4 tazze di zucchero. Ponete sul fornellino a fuoco alto e mescolate continuamente fino a che la mistura inizia a bollire. Usate uno schiaccia patate per schiacciare i pezzi di rabarbaro.


4 Fate bollire la marmellata per 30minuti. Mentre la mistura bolle mettete 10 barattoli da 250 ml con i coperchi in una pentola piena di acqua e fatela bollire per 10 minuti. Rimuoveteli dalla pentola con delle pinze da cucina e metteteli capovolti su di un canovaccio.

L'articolo prosegue subito dopo


5 Spegnete il fuoco e mescolate nella mistura due pacchi di pectina liquida o in polvere. Mescolate per dissolvere e distribuire nella confettura.

6 Mettete la confettura nei barattoli, lasciando uno spazio di un centimetro dal bordo superiore. Chiudete con i coperchi. Rimettete i barattoli nella pentola di acqua in cui li avete sterilizzati e fate bollire per 10mnuti.

7 Rimuovete i barattoli dalla pentola con le pinze da cucina. Lasciateli raffreddare completamente e conservateli in un luogo scuro.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*