Come fare la crostata di nutella COMMENTA  

Come fare la crostata di nutella COMMENTA  

Difficoltà: difficoltà 3

Dosi: per 4 persone

Tempo: 60 minuti

Note aggiuntive: + 1 ora per fare riposare la pasta frolla.

Ingredienti:
300 gr. di farina – 150 gr. di burro – Zucchero a velo q.b. – 3 uova – 1 pizzico di sale – 350 gr. di Nutella

Ecco un altro piatto per chi ama la Nutella e vuole portarla in tavola con originalità. Unita alla fragranza della pasta frolla, il suo sapore è insuperabile!

Preparazione:
Disponete sul piano di lavoro la farina a fontana. Versate nel centro i tuorli delle uova e lo zucchero. Sciogliete il burro in un pentolino e unite pure quello alla farina. Amalgamate con cura e lasciate riposare la pasta frolla per circa un’ora.

Leggi anche: 10 app che ti permettono di guadagnare soldi


Passato questo tempo, separate un pezzetto di pasta (con cui formerete il caratteristico strato superiore), e stendete il resto con il matterello. In questo modo avrete ottenuto la base. Adagiatela quindi in una tortiera rotonda, leggermente imburrata o ricoperta con carta da forno.

Leggi anche: 10 consigli per far durare più a lungo i vostri vestiti


Fate dei piccoli fori sul fondo con la forchetta e cospargete con la Nutella. Ripiegate i bordi della pasta frolla sullo strato di Nutella. Stendete la pasta rimanente e tagliatela per formare alcune listarelle. Coprite con queste la crostata a mo’ di griglia.


Mettete la crostata nel forno già caldo (180°C) e fate cuocere per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare un po’, cospargete con zucchero a velo a volontà e servite.

L'articolo prosegue subito dopo


Accorgimenti:
Rispetto ad altre crostate, quella alla Nutella ha bisogno di un tempo di cottura in forno ridotto. Toglietela quando vedete che la pasta inizia a dorarsi e non aspettate in nessun caso che diventi più scura.

Idee e varianti:
La ricetta che vi presentiamo è quella della crostata tradizionale. Se preferite, potete decorare la superficie in una maniera più originale, piuttosto che con la solita griglia. Per fare ciò, avrete unicamente bisogno di formine per tagliare la pasta frolla e un po’ di fantasia!

Potete inoltre arricchire la crostata di Nutella spalmando un leggero strato di marmellata di pere sulla base di pasta frolla.

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*