Come fare lo zucchero a velo bimby - Notizie.it

Come fare lo zucchero a velo bimby

News

Come fare lo zucchero a velo bimby

Lo zucchero sin dai tempi delle proprie nonne, è il protagonista che domina in tutte le cucine e in tutte le ricette dedicate a dolci fatti in casa e in seguito dolci da pasticceria. Dallo zucchero bianco a granelli fino allo zucchero grezzo di canna, questi dolci piccoli granellini ricavati dalla barbabietola da zucchero o dalla canna da zucchero a seconda della tipologia, rappresentano la felicità sotto forma di dolci ripieni e glassati, fritti e al forno. Ma spesso pur essendo sempre zucchero, questo deve seguire un processo che trasforma lo zucchero dalla consistenza a granelli a una consistenza quasi impalpabile detta anche “a velo”. Lo zucchero a velo è utilizzato principalmente per la decorazione di torte o addizionato a creme per farcia, donando alla crema che entra in contatto col palato una consistenza liscia e non granulosa come potrebbe rendere lo zucchero a granelli. Lo zucchero a velo consente con facilità di decorare torte in qualsiasi modo si preferisca, con una semplice spolverata o con dei ricami appositi per la decorazione e l’effetto finale dona un aspetto ordinato ed elegante alla torta stessa.

In commercio sono reperibili numerose marche di zucchero che producono e confezionano in buste pratiche all’utilizzo, zucchero a velo pronto all’uso per la decorazione di torte, dallo zucchero a velo bianco allo zucchero a velo di canna è possibile scegliere la tipologia e la marca che più si preferisce. Oltre alla possibilità di utilizzare lo zucchero di canna già confezionato è possibile farlo in casa.

Zucchero a velo fatto in casa

È possibile fare lo zucchero a velo in casa utilizzando il Bimby, un robot da cucina pratico ed efficiente creato per la preparazione di torte e rustici con facilità. Qui di seguito sono elencati pochi ma semplici passaggi da seguire per fare lo zucchero a velo in casa.

Zucchero a velo semplice

  • Inserire nel boccale del Bimby 100 g di zucchero semolato
  • Regolare la velocità su turbo per 6 secondi
  • Una volta ottenuto lo zucchero a velo riporlo in una ciotola e utilizzarlo a piacimento
  • Per la conservazione si consiglia di riporlo in un contenitore chiuso al riparo da luce e calore

Zucchero a velo con amido

Lo zucchero in commercio contiene anche una dose di amido di mais per renderlo più compatto e addensato.

  • Inserire nel boccale del Bimby 100 g di zucchero, 1 bustina di vanillina e 40/50 g di amido di mais o di fecola di patate
  • Tritare a velocità turbo per 7 secondi circa
  • Utilizzare lo zucchero a piacimento

Zucchero a velo con vanillina

In commercio oltre a esistere lo zucchero a velo semplice e zucchero a velo con aggiunta di amido, esiste anche lo zucchero a velo con aggiunta di vanillina.

  • Inserire nel boccale Bimby 100 g di zucchero semolato
  • Aggiungere una bustina di vanillina
  • Tritare a velocità turbo per 7 secondi circa
  • Utilizzare lo zucchero a piacimento

Per decorare con lo zucchero a velo, è necessario utilizzare un centrino di carta che si adatta alla superficie della torta per evitare sbavature, macchie e una confusione generale nella propria cucina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche