Come fare: Mele Scarlate – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Mele Scarlate – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Mele Scarlate. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Melle Annurche.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Melle Annurche
Persone: 10

Note:
Preparazione: 20 minuti. Cottura: 15 minuti.

Ingredienti:
10 Mele Annurche Piccole
400 G Zucchero
1 Limone (succo)
Poche Gocce Colorante Alimentare Rosso

Preparazione:
Lavate bene le mele, eliminate il picciolo e asciugatele con cura. Ricordate che non vanno assolutamente sbucciate, nemmeno per eliminare una piccola ammaccatura, perché l’umidità interna farebbe sciogliere il caramello rovinando l’effetto finale. Quindi, quando le comprate, scegliete mele perfette ma anche abbastanza piccole. Infilatele su lunghi stecchini di legno. Versate 5 cl di acqua in un pentolino e unite qualche goccia di succo di limone e qualche goccia di colorante.

Versate tutto lo zucchero senza mescolare. Ponete il pentolino su fuoco medio e fate sciogliere. Ricordate di non mescolare mai. Quando lo sciroppo inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo. Attenzione a non assaggiare lo sciroppo: raggiunge temperature molto elevate. Controllate la cottura dopo circa 10 minuti: preparate una ciotola con acqua molto fredda e versatevi qualche goccia di sciroppo. Prendete quello che è finito sul fondo della ciotola con la punta delle dita e controllatene la consistenza: quando lo stirate fra le dita, lo sciroppo deve assomigliare a vetro sottile e spaccarsi con un colpo secco. Fino a quando riuscite a tirare senza che si spacchi, dovete proseguire la cottura. Per chi ha un termometro da zucchero, la temperatura giusta è 155 gradi. Prendete una mela e intingetela nello sciroppo, girandola finché sarà interamente ricoperta. Lasciatela sgocciolare per qualche secondo e deponetela su un foglio di carta da forno o su un tagliere di marmo oleato.

Procedete rapidamente con tutte le mele e lasciatele asciugare. Se preferite, potete prepararle con qualche ora di anticipo e lasciarle in attesa in un luogo asciutto, ma non in frigorifero.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*