Come fare: Nidi Di Mele In Salsa Al Cioccolato – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Nidi Di Mele In Salsa Al Cioccolato – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Nidi Di Mele In Salsa Al Cioccolato. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Mele.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Mele
Persone: 4
Ingredienti:
4 Mele Golden (o Mele Renette)
2 Uova
2 Cucchiai Farina
15 Cl Birra
50 G Zucchero
200 G Cioccolato Fondente
50 G Burro
4 Cucchiai Rum
1 Bicchiere Vino Moscato
4 Striscioline Angelica Candita
1 Pizzico Sale
Zucchero A Velo

Preparazione:
Togliete il torsolo alle mele con l’apposito utensile, poi mettetele in una pirofila dove possano stare abbastanza ravvicinate, infilate un fiocchetto di burro nella cavità di ogni mela, spolverizzatele di zucchero (tenendone da parte un cucchiaio) e versate sul fondo del recipiente il vino.

Mettete le mele in forno caldo a 200 gradi e cuocetele per circa 45 minuti, bagnandole ogni tanto con il loro fondo di cottura. Poi levatele dal forno, lasciatele intiepidire e sbucciatele. Mentre le mele sono in cottura preparate le crepes: diluite la farina con la birra (senza schiuma) e unite il miscuglio alle uova sbattute in un’altra ciotola. Aggiungete lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e mescolate senza sbattere troppo. In una padella antiaderente di 26 centimetri di diametro fate fondere una noce di burro, versatevi un quarto della pastella, stendendola bene su tutto il fondo e cuocendo una crepe sottile che farete dorare da entrambe le parti. Voltatele a metà cottura con un largo coperchio. A mano a mano che le crepes sono pronte, fatele scivolare su un piatto. Adagiate poi una mela nel mezzo di ogni crepe, sollevate i bordi portandoli verso il centro e formando un fagottino che legherete con una strisciolina di angelica candita.

Adagiate i fagottini così preparati sulla placca e introduceteli nel forno ancora caldo ma che avrete spento. Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, unitevi il rum e 3 cucchiai del fondo di cottura delle mele. Fatelo fondere a bagnomaria mescolando, poi levatelo dal fuoco e scioglietevi dentro il burro rimasto. Predisponete 4 piatti individuali, versatevi sul fondo un quarto della salsa al cioccolato e adagiate nel mezzo di ogni piatto un fagottino di mela. Per completare la presentazione cospargete quest’ultimo con un po’ di zucchero a velo e servite subito. NB. Prima di introdurre i fagottini nel forno per tenerli al caldo, abbiate l’avvertenza di mettere sul fondo del forno un pentolino di acqua, che fornisca dell’umidità e quindi mantenga le crepes ben morbide (altrimenti potrebbero asciugarsi un po’).

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*