Come fare: Nocino (2) – Ricetta bevande

Guide

Come fare: Nocino (2) – Ricetta bevande

Ecco la ricetta del giorno: Nocino (2). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Noci.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Bevande
Ingrediente principale: Noci
Persone: 4
Ingredienti:
33 Noci Verdi Tenerissime Tagliate In 4 Parti
100 Cl Alcool Neutro A 96 Gradi
500 G Zucchero
6 Chiodi Di Garofano
1 Stecca Cannella

Preparazione:
Metto le noci, i chiodi di garofano e la cannella in un vaso ben pulito ed asciutto e le copro con l’alcool; chiudo ermeticamente e faccio macerare per 30 giorni; tengo il vaso per quanto più possibile esposto al sole, i primi 20 giorni lo scuoto tre volte al giorno. Aggiungo uno sciroppo preparato con lo zucchero e con 500 g di acqua e mescolo con un cucchiaio di legno; chiudo ermeticamente e faccio macerare 15 giorni; tengo il vaso quanto più possibile esposto al sole e lo scuoto due volte al giorno.

Filtro il nocino con carta da filtro per una o due volte sino ad averlo sufficientemente limpido; lo verso in bottiglie, le chiudo con tappi nuovi di sughero. Per maggior garanzia di tenuta ricopro i tappi immergendo i colli delle bottiglie in paraffina sciolta a caldo. Le conservo in luogo fresco, asciutto, buio e ben areato. È pronto dopo 60 giorni. Le noci rimaste assai gustose, vanno conservate, in vaso ben pulito ed asciutto sotto alcool.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*