Come fare: Pagnotta Al Prosciutto E Formaggio – Ricetta antipasto COMMENTA  

Come fare: Pagnotta Al Prosciutto E Formaggio – Ricetta antipasto COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Pagnotta Al Prosciutto E Formaggio. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Formaggio Grana Padano.

Leggi anche: Cavolo nero, come cucinarlo

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Formaggio Grana Padano
Persone: 10

Note:
Preparazione: 30 minuti. Cottura: 60 minuti. Calorie: 440.

Leggi anche: Chi è Paolo Parisi giudice de i Re della Griglia


Ingredienti:
500 G Farina Bianca
200 G Formaggio Grana Padano Grattugiato
150 G Prosciutto Crudo
1 Cubetto Lievito Di Birra Fresco
25 Cl Latte
150 G Panna Acida
80 G Burro
Sale
Per Accompagnare Il Pane:
Formaggi Caprini Freschi (o Formaggi Caprini Poco Stagionati)
1 Mazzetto Timo
Alloro
Maggiorana
Noci Tritate
Nocciole Tritate

Preparazione:
Sbriciolate il lievito in una ciotolina, bagnatelo con poco latte e fate riposare 15 minuti. Versate la farina in una terrina con due cucchiaini scarsi di sale. Tagliate a dadini il prosciutto (non togliete il grasso). Fondete 50 g di burro e unitelo al latte rimasto. Incorporate alla farina il latte con il lievito e il latte con il burro, la panna acida, il prosciutto e il formaggio. Dopo aver amalgamato gli ingredienti, impastate per 15 minuti. Coprite e tenete al tiepido finché il volume del composto sarà raddoppiato. Impastate rapidamente ancora una volta e poi formate una pagnotta ovale. Praticate in superficie tre leggere incisioni parallele e poi trasferite il pane sulla placca del forno foderata di carta imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 220 gradi per un’ora. Se la superficie del pane tendesse a scurirsi, coprite con un foglio di alluminio. Servite il pane tiepido, tagliato a fette spesse. Accompagnatelo con formaggi di capra spolverizzati con erbe aromatiche e con frutta secca tritata.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*