Come fare: Pagnotte - Ricetta antipasto - Notizie.it

Come fare: Pagnotte – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Pagnotte – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Pagnotte. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Farina.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Farina
Persone: 8
Ingredienti:
4000 G Farina
65 G Lievito Di Birra
60 G Sale Fino
Zucchero
Olio D’oliva

Preparazione:
Gli ingredienti sono per 8/9 pagnotte. Sciogliere il lievito con 100 g d’acqua e un cucchiaino di zucchero. Impastare il lievito con la farina, 4 cucchiai d’olio, il sale e circa 2 litri di acqua “morta” (lasciata riposare per depositare l’eventuale calcare), non aggiungendola tutta subito, ma poca per volta, controllando la consistenza dell’impasto che deve risultare elastico. Impastare bene e mettere a lievitare divisa in 8/9 pagnotte per un’ora circa, cioè fino a quando la pasta raddoppierà di volume.

Trascorso il tempo, impastare brevemente ogni pagnotta e, per aiutare la lievitazione, fare con il coltello due doppi tagli incrociati. Lasciare il pane a lievitare per un’ora circa, poi infornarlo nel forno a legna coperto da carta stagnola per 20 minuti circa, togliere la stagnola e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Nelle giornate molto umide, potrebbe essere necessario lasciare il pane nel forno aperto per una decina di minuti ancora, sottosopra. Volendo, aggiungere all’impasto una o due patate lessate e schiacciate, diminuendo la quantità di acqua.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*