Come fare: Pane Pugliese – Ricetta antipasto COMMENTA  

Come fare: Pane Pugliese – Ricetta antipasto COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Pane Pugliese. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Farina Tipo 1.

Leggi anche: Ricetta Pane Pugliese

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Farina Tipo 1
Persone: 40

Note:
Luogo: Puglia.


Ingredienti:
5000 G Farina Tipo 1
5000 G Rimacinato Di Grano Duro
250 G Lievito Compresso
150 G Aceto Di Vino (diluito In Acqua – Rapporto 1/5)
200 G Sale
750 Cl Acqua

Preparazione:
Pane tipico della Puglia, di grossa pezzatura (fino a 3 chilogrammi) è, per molti aspetti, assimilabile al cosiddetto ‘country bread’ o pane di campagna. Il pugliese è un tipo di pane che, una volta affettato, si gusta di più dopo un breve ‘invecchiamento’ di un giorno. Mettere nell’impastatrice la farina e il rimacinato; far fare qualche giro a secco. Aggiungere 4 litri d’acqua e iniziare l’impastamento; dopo aver amalgamato per bene aggiungere nell’ordine: 1 litro d’acqua salata, l’aceto diluito, il lievito stemperato e sciolto in acqua. La durata dell’impasto varia dai 6 minuti (spirale) ai 25 (forcella). L’impasto deve quindi riposare, coperto da un telo in mastello, per 25-30 minuti. Rovesciare il mastello e tagliare l’impasto in parti da 1100 g; arrotolare i pezzi, metterli in posizione rovesciata su assi con teli spolverati di farina integrale o di rimacinato. Far lievitare per 30-35 minuti, incidere i pani in tondo. Infornare senza dare umidità. Dopo 15 minuti aprire le valvole di scarico e proseguire per altri 25-30 minuti di cottura.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

sopracciglia-dritte
Guide

Come fare le sopracciglia dritte

A seconda della forma del viso si possono modellare le sopracciglia: ecco a chi va vanno bene le sopracciglia dritte di linea orizzontale. Avere sopracciglia ben curate rende lo sguardo più intenso e seducente: quindi non bisogna mai trascurare questa parte del viso. A seconda della forma del volto si possono scegliere varie tipologie di sopracciglia: ecco come ottenere le sopracciglia dritte come Natalie Portman o Jessica Alba. Le sopracciglia dritte hanno un arco appena accennato oppure non lo hanno affatto. Se sono folte necessitano di cura quotidiana e tendono a svilupparsi vicino agli occhi. Optando per questa forma di Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*