Come fare: Panzanella (10) – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Panzanella (10) – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Panzanella (10). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Pane Toscano Raffermo.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Pane Toscano Raffermo
Persone: 4

Note:
Preparazione: 10 minuti + l’ammollo del pane. Calorie: 364.

Ingredienti:
300 G Pane Toscano Raffermo
30 G Cipolla Fresca
2 Pomodori
10 Foglie Basilico
1 Mazzetto Prezzemolo
5 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
4 Cucchiai Aceto Di Vino Bianco
Sale
Pepe Nero In Grani

Preparazione:
Spezzettate il pane, poi mettetelo a bagno in abbondante acqua fredda. Strizzate il pane, sbriciolatelo con le mani e mettetelo in una ciotola. Irroratelo con 4 cucchiaiate di aceto. Tritate finemente le foglioline di un mazzetto di prezzemolo e una decina di foglie di basilico.

Unite il trito d’erbe aromatiche appena preparato. Tritate la cipolla e mescolatela alla preparazione. Riducete a dadini i due pomodori, precedentemente sbucciati e privati di semi, quindi uniteli al resto. Salate e pepate con il pepe macinato al momento. Completate con 5 cucchiaiate d’olio e servite. Questo piatto può essere arricchito o variato a piacere, per esempio con l’aggiunta di olive o di capperi, di tonno, uova sode (con questi ingredienti in più, la panzanella può essere servita, volendo, come piatto unico). Nella versione toscana, non c’è il prezzemolo, presente invece con acciughe, aglio e peperoncino, in quella laziale (che omette il pomodoro e la cipolla).

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*