> > Come fare per la fattura con Airbnb

Come fare per la fattura con Airbnb

fattura con Airbnb

Airbnb è un servizio, ormai diffuso in tutto il mondo, per condividere appartamenti e stanze per periodi brevi di tempo. Ecco come funziona.

Con Airbnb, sito web fondato a San Francisco nel 2008, viaggiare è diventato molto più semplice. La piattaforma virtuale è, infatti, una community online che permette a chi viaggia di trovare una sistemazione più economica del classico albergo, e a chi possiede una casa con determinate caratteristiche, di offrire in affitto una camera o l’intero appartamento per un soggiorno di breve periodo. Per utilizzare la piattaforma, basta registrarsi. Inserite le date e la destinazione e avrete tutte le offerte a disposizione. Scoprite come funziona e come sfruttarne le possibilità.

Come funziona Airbnb

Il meccanismo di Airbnb è davvero molto semplice. Prima di tutto, dovrai recarti sul portale ed inserire i tuoi dati. Registrando il tuo account, potrai iniziare la ricerca della sistemazione più adatta a te. Potrai metterti in contatto direttamente con chi offre le sistemazioni a cui sei interessato e lasciare un feedback una volta che avrai testato i servizi offerti. In fase di prenotazione, ricordati di inserire, oltre ai tuoi dati, anche il numero dei componenti che viaggiano, la tua destinazione ed il periodo di soggiorno. Naturalmente, la registrazione è aperta sia agli utenti che vogliono viaggiare e sono alla ricerca di un alloggio, sia ai proprietari di un immobile da cui vogliono trarre un guadagno. Potrete mettere a disposizione un’intera casa o anche una singola stanza. Il portale, comunque, vi spiega tutte le possibilità che avete nel dettaglio.

La gestione della fattura con Airbnb

Se il vostro soggiorno nella meta in cui vi trovate è, per esempio, lavorativo, potreste aver bisogno di gestire la fattura con Airbnb. Non c’è problema, tranquilli. Ad ogni prenotazione accettata, verrà emessa una fattura. Questa include tutti i vostri dati personali, quindi, indirizzo, nome e cognome, e i dati relativi alla permanenza e al soggiorno. Per trovare la fattura con Airbnb relativa alla vostra prenotazione, dovrete accedere alla vostra area personale del sito web. Nella sezione “viaggi” scegliete la meta di cui vi interessa la fattura. Tra le opzioni presenti nel riepilogo, scegliete la voce “Visualizza fattura” ed infine “Seleziona fattura ospite”. Potrete così stampare la vostra ricevuta. Per ogni dettaglio relativo alla vostra prenotazione, inoltre, potrete fare sempre riferimento alla fattura emessa.

Guesthero: per la gestione degli affitti brevi

Se tutto vi sembra ancora complicato e infinitamente noioso, niente paura. In Italia c’è anche la possibilità di affidare a terzi la gestione degli affitti brevi di casa vostra. C’è, insomma, chi gestisce il vostro appartamento per voi. Il servizio si chiama Guesthero e si occupa di tutte le fasi di gestione per affitti a breve termine. In cambio di una percentuale sui guadagni, gestisce completamente la vostra casa su Airbnb, preoccupandosi del rapporto con agenzie e ospiti. A voi, dunque, non resta da fare nulla. Dovrete solo mettere a disposizione la casa da affittare. È un’altra delle tante possibilità che l’era digitale offre a chi sa cogliere le occasioni.