COME FARE PER SMETTERE DI FUMARE? COMMENTA  

COME FARE PER SMETTERE DI FUMARE? COMMENTA  

Il tabagismo è per distacco la dipendenza più diffusa nel mondo e nella maggior parte dei casi può causare problemi di salute come malattie cardiovascolari e tumore ai polmoni. I governi, negli ultimi anni, hanno messo in atto delle iniziative per incentivare i fumatori a non fumare.

E’ ormai chiaro a tutti quanto il tabagismo sia nocivo non solo per la salute dei fumatori stessi ma anche per le persone che gli stanno vicino; infatti, secondo quanto riferito dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il 90-95% dei tumori ai polmoni sono causati dal fumo che sia attivo o passivo.

Per limitare questo fenomeno in crescita, in molti Paesi la vendita di sigarette è limitata e la relativa pubblicità, se permessa, richiede l’inserimento all’interno delle confezioni di avvisi riguardanti i rischi relativi al consumo.

E allora come si può fare per smettere di fumare?

In tal caso dal 2011 la Commissione Europea ha promosso un’iniziativa gratuita finalizzata a sensibilizzare i cittadini dell’Europa sul vizio del fumo e per aiutarli nel lungo e tortuoso processo che li porterà a smettere di fumare.

Dopo aver effettuato l’iscrizione al programma iCoach, il fumatore avrà a disposizione una piattaforma che lo aiuterà a smettere di fumare. Questo programma si basa su studi di esperti del settore, psicologi e trial clinici.

Per promuovere questa campagna, ExSmokers, utilizza come testimonial ex fumatori che raccontano le loro storie di successo e celebri squadre di calcio come FC Barcelona che ha aderito all’iniziativa diventandone testimonial ufficiale e megafono.

Se anche tu vuoi unirti ai giocatori del Barça, vai sul sito dell’iniziativa http://www.exsmokers.eu/it-it/ e iscriviti al programma iCoach.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*