Come fare: Polpettone Di Tonno (3) – Ricetta contorno COMMENTA  

Come fare: Polpettone Di Tonno (3) – Ricetta contorno COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Polpettone Di Tonno (3). Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Tonno Sott’olio.

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Contorno
Ingrediente principale: Tonno Sott’olio
Persone: 4
Ingredienti:
2 Scatolette Tonno Sott’olio
Alcuni Filetti D’acciughe
2 Uova
1/2 Bicchiere Brandy
50 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
2 Cucchiai Pangrattato
1/2 Limone (scorza)
1 Carota
1 Cipolla
1 Costa Sedano
Sale
Pepe
Per La Salsa:
1 Vasetto Yogurth Intero
50 G Pistacchi
2 Cucchiaini Basilico Tritato
2 Spicchi Aglio
2 Cucchiaini Origano Tritato
2 Cucchiaini Prezzemolo Tritato
1/2 Bicchierino Vino Bianco Secco
1 Cucchiaino Scorza Di Limone Grattugiata
Sale
Pepe
6 Cl Olio Di Mandorle

Preparazione:
Passate il tonno e le acciughe dissalate al frullatore. Versate il composto in una terrina ed incorporate il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un uovo ed un tuorlo, la scorza di limone grattugiata ed il brandy. Salate, pepate e mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo dal quale ricaverete una specie di salame da avvolgere in un canovaccio umido e legare alle estremità con dello spago da cucina. Cuocete il polpettone per 40 minuti in una casseruola piena d’acqua bollente con il sedano, la carota, la cipolla ed un pezzetto di scorza di limone, Toglietelo dal fuoco, scolatelo e svolgetelo da canovaccio. Lasciatelo raffreddare. Preparate la salsa di accompagnamento: versate lo yogurth in una terrina e diluitelo con l’olio di mandorle. Unite i pistacchi tritati grossolanamente, l’aglio schiacciato, la scorza di limone grattugiata, sale e pepe. Mescolate bene con un cucchiaio di legno stemperando con il vino versato a filo. Profumate la salsa con le erbe tritate e passatela in frigorifero fino al momento di servire. Tagliate il polpettone a fette piuttosto spesse, disponetele accavallate sul piatto di portata e copritele con la salsa di yogurth e pistacchi.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente innestata in quella scienza relativamente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*