Come fare: Prosciutto Al Forno - Ricetta carne - Notizie.it

Come fare: Prosciutto Al Forno – Ricetta carne

Guide

Come fare: Prosciutto Al Forno – Ricetta carne

Ecco la ricetta del giorno: Prosciutto Al Forno. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Maiale.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Carne
Ingrediente principale: Maiale
Persone: 10
Ingredienti:
1 Prosciutto Crudo Di 3000 G
1 Cavolo Rosso
25 Cl Vino Bianco Secco
2 Mele
4 Cucchiai Gelatina Di Ribes
2 Cucchiai Aceto Di Vino
30 G Zucchero
60 G Burro
Sale Grosso
Sale Fino
Pepe

Preparazione:
Chiedete al salumiere di praticare sulla cotenna del prosciutto delle incisioni regolari in lunghezza e in larghezza in modo da formare un reticolo. Mescolate una certa quantità di sale grosso e di pepe macinato e con questo composto soffregate vigorosamente il prosciutto insistendo sulle incisioni in modo che pepe e sale penetrino bene.

Scaldate il forno a 240 gradi. Mettete il prosciutto direttamente sulla griglia e nel piatto sottostante versate il vino e due bicchieri d’acqua. Dopo un quarto d’ora portate il calore a 150 gradi e lasciate cuocere calcolando 30 minuti ogni mezzo chilo. A metà cottura girate il prosciutto, ma non bagnatelo perché la cotenna deve essere croccante. Nel frattempo dividete il cavolo in quattro, eliminate il torsolo. Tagliate le foglie a striscioline. In un tegame mettete il burro, un bicchiere d’acqua, lo zucchero, l’aceto, il sale e il pepe. Quando il tutto bolle unite il cavolo, coprite e abbassate il fuoco. Dopo un quarto d’ora aggiungete la gelatina di ribes e le mele sbucciate e tagliate a pezzi. Coprite e cuocete per 40 minuti. Se necessario finite la cottura senza coperchio per fare evaporare il liquido eccedente. Quando il prosciutto è cotto lasciatelo per 20 minuti nel forno spento con lo sportello aperto.

Tagliate il prosciutto a fette, contornate con il cavolo. Diluite il sugo del prosciutto con un mestolo d’acqua calda e servitelo in salsiera. Vini di accompagnamento: Colli Orientali Del Friuli Schioppettino DOC, Chianti Classico DOCG, Aglianico Del Vulture “Vecchio” DOC.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*