Come fare: Risotto Allo Champagne – Ricetta primo

Guide

Come fare: Risotto Allo Champagne – Ricetta primo

Ecco la ricetta del giorno: Risotto Allo Champagne. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Vino Champagne.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Primo
Ingrediente principale: Vino Champagne
Persone: 4
Ingredienti:
400 G Riso Arborio
1/2 Cipolla
3 Cucchiai Olio D’oliva
200 G Burro
1 Bicchierone Vino Champagne (o Vino Spumante)
Noce Moscata
Sale
Brodo Di Carne (o Di Dado)
Formaggio Parmigiano Reggiano (o Formaggio Grana)

Preparazione:
Tagliare la cipolla molto finemente.Versare l’olio nella pentola (dove verrà preparato anche il riso). Quando l’olio è ben caldo aggiungere la cipolla tagliata ed abbassare la fiamma del gas (sconsiglio l’uso del fornello elettrico).Lasciar soffriggere per meno di 5 minuti. Aggiungere il riso e mescolare fino a che l’olio non sia stato completamente assorbito.Versare lo Champagne e mescolare fino a che scompare l’odore di alcool.

Aggiungere (un mestolo alla volta) il brodo e continuare a mescolare. Ogni 2 o 3 mestoli aggiungere una noce di burro (avanzarne un po’ per dopo). Quando il riso è quasi pronto (molto al dente) aggiungere il parmigiano, il burro rimasto e la noce moscata. Lasciar sciogliere tutto il burro (mescolando lentamente) e spegnere il gas. Un volta servito nei piatti, il riso va bagnato leggermente con lo Champagne (agitare la bottiglia e spruzzare sui piatti – attenzione!). A piacere condire con parmigiano crudo grattugiato. Consiglio di bere del vino bianco secco (ben fresco), per esempio: Sauvignon, Mueller Turgau, Gavi o lo stesso vino utilizzato durante la cottura.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*