Come fare: Rotolo Di Pasta Biscotto Al Prosciutto – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Rotolo Di Pasta Biscotto Al Prosciutto – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Rotolo Di Pasta Biscotto Al Prosciutto. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Prosciutto.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Prosciutto
Persone: 4
Ingredienti:
4 Uova
25 G Farina
150 G Prosciutto Cotto
100 G Formaggio Robiola Fresco
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
Succo Di Limone
Salsa Worcester
Burro
Sale
Pepe

Preparazione:
Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima con un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Setacciatevi sopra la farina e incorporatela delicatamente, sollevando il composto dal basso verso l’alto per mantenerlo soffice. Accendete il forno a 180 gradi. Sbattete i tuorli con una forchetta, insaporite con sale e pepe e incorporateli delicatamente al composto preparato con gli albumi, sempre mescolando dal basso verso l’alto.

Stendetelo in modo uniforme su una placca da forno foderata con carta da forno imburrata e cuocete per circa 15 minuti. Appena la pasta sarà cotta, capovolgetela su un telo leggermente umido, staccate la carta da forno, rifilate i bordi se sono secchi, arrotolatela aiutandovi con il telo e lasciatela raffreddare. In una ciotola lavorate la robiola con un cucchiaio di legno per ammorbidirla. Tritate finemente il prosciutto nel mixer, unitelo alla robiola, insaporite con uno spruzzo di Worcester e il prezzemolo, regolate di sale e pepate. Lavorate il composto con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene gli ingredienti e renderlo cremoso. Srotolate la pasta biscotto, spalmatela con il composto preparato, lasciando tutt’intorno un bordo di circa un cm. Arrotolatela di nuovo ben stretta. Avvolgetela in un foglio di alluminio e tenetela in frigo per almeno 12 ore. Togliete il rotolo dal frigo e tagliatelo con un coltello ben affilato e inumidito mentre è ancora ben freddo.

Per trasportarlo, ricomponetelo accostando una fetta all’altra e riavvolgetelo in pellicola o in un foglio di alluminio. La pasta biscotto si può naturalmente spalmare con altre farcie: con una crema di caprino, sardine e timo; o con maionese a cui si può aggiungere erba cipollina tagliuzzata, curry o rafano o qualunque altra idea vi venga in mente. E’ ottimo come antipasto o come secondo diverso, non tradizionale, accompagnato da un’insalatina fresca, secondo me!

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*