Come fare: Salatini Mediterranei – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Salatini Mediterranei – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Salatini Mediterranei. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Olio D’oliva.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Olio D’oliva
Persone: 4
Ingredienti:
500 G Farina 00
10 G Lievito Di Birra Liofilizzato
Olio D’oliva
Acqua
Sale
Rosmarino
Aglio In Polvere
Formaggio Parmigiano
Origano
Pepe

Preparazione:
Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed attendere che si attivi (ovvero che inizi a produrre schiuma). Disporre la farina a fontana, con un cucchiaino abbondante di sale. Versarvi nel centro l’acqua con il lievito e 125 cc d’olio. Impastare fino a quando non si forma una palla elastica e non appiccicosa, infarinarla e porla a lievitare. Quando sarà una volta e mezza-due la dimensione originaria, prendere la pasta e suddividerla in quattro o cinque pezzi.

Cominciando dal primo pezzo, stenderlo in una sfoglia alta un paio di millimetri, poi piegarlo in due, ristenderlo, piegarlo, ristenderlo, e così via per una decina di volte. All’ultima passata di mattarello, tenere la pasta un po’ più alta, diciamo 3 millimetri, poi tagliarla in rettangolini di 2-3 cm. di lato, ungere leggermente un lato, e passarlo in una miscela di rosmarino spezzettato e sale, oppure parmigiano grattugiato e origano, o rosmarino, sale e pepe, o aglio, rosmarino e sale, o insomma in qualunque altra miscela di erbe vogliate, mettete i salatini in una teglia unta (erbe all’insù) ed infornate per 10 minuti a 200 gradi. Mentre una teglia cuoce, ripetete il procedimento con un altro pezzo di pasta, e così via fino a quando non si esauriscono le materie prime.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*