> > Screenshot su pc: la procedura da seguire

Screenshot su pc: la procedura da seguire

screenshot

Lo screenshot permette di scattare una foto immediata a qualsiasi schermata visualizzata sul pc. Scopriamo come fare.

Fare uno screenshot diventa fondamentale quando state passando un po’ di tempo sul vostro PC portatile e vi appare un’immagine che non riuscite a salvare. Oppure è molto utile mentre state navigando sul web e appare un messaggio anomalo che non potete salvare. Vediamo la procedura da seguire per effettuare le fotografie allo schermo.

Screenshot pc: cosa è

Lo screenshot è un termine inglese che indica qualsiasi scatto fotografico che viene fatto su uno schermo, sia esso di un telefonino o di un pc. Questo termine, sebbene il nome possa far pensare il contrario, è comparso per la prima volta molto anni fa. Per l’esattezza nel 1983 ad opera di un giornalista britannico. Questo metodo è molto utilizzato sopratutto in due campi lavorativi: quello dell’informatica e quello del giornalismo. Per quanto riguarda il primo viene utilizzato per catturare tutta una serie di numeri che devono essere inseriti in un’unica cartella. Per il mondo giornalistico, invece, questo strumento risulta di vitale importanza sopratutto per quanto riguarda le foto. Non tutte le immagini presenti online si possono salvare facilmente e questo rappresenta un grosso guaio per un giornalista. Attraverso lo screenshot, però, è possibile salvare qualsiasi tipologia di foto in poco tempo e salvare facilmente sul proprio pc. Lo screenshot solitamente si può fare sia su uno smartphone sia su computer portatili o fissi. Chiaramente, a seconda di quale dispositivo si sta usando, cambia il metodo per effettuarlo.

Screenshot pc: come fare

Solitamente basta semplicemente cliccare sul tasto “Stamp” sulla testiera del vostro PC portatile ed incollare in “Paint” l’immagine screenshottata. Ciò nonostante, alcuni riscontrano difficoltà e questo procedimento non fotografa niente. Ecco allora una possibile alternativa rapida ed efficace. Cliccate sul tasto “Fn”, che si trova sulla vostra tastiera in basso a sinistra, accanto al tasto “Ctrl”. Premete subito sul tasto “Stamp” e poi aprite Paint o qualunque altro programma di foto ritocco e incollate l’ immagine. Ritagliate la foto eliminando da essa tutto quello che non vi serve e salvatela sul vostro PC.

Qualora anche con questo sistema non si riesca a fare lo screenshot della pagina o dell’immagine desiderata esiste una terza ed ultima opzione possibile. Questa prevede di installare all’interno del proprio pc portatile o fisso, uno strumento molto efficace che prende il nome di Cattura. Attraverso questo modo si potrà ritagliare in modo semplice e veloce l’immagine o la pagina scelta e poi successivamente salvarla all’interno di un cartella del proprio computer.