Come fare screenshot windows: per mobile e pc

Microsoft

Come fare screenshot windows: per mobile e pc

screenshot windows

Catturare ciò che si vede a video, ecco come fare screenshot windows con qualunque sistema operativo su personal computer o mobile.

Screenshot windows: ecco come fare con i vari sistemi operativi Windows su pc e mobile.

Come fare screenshot windows phone

Per catturare lo schermo su un dispositivo mobile con sistema operativo Windows 8 è sufficiente premere il tasto Windows e, allo stesso tempo, il tasto di accensione del telefono.

Lo screenshot comparirà nella cartella “Schermate” in “Immagini” nell’archivio dello smartphone.

Come fare screenshot windows xp

Per fare uno screenshot su un personal computer con sistema operativo Windows XP occorre in primo luogo premere il tasto “stamp”.

In seguito, basta aprire un programma come “Paint” – disponibile come default di sistema – e dare il comando “incolla” dalla barra degli strumenti o con scorciatoia da tastiera ctrl + V.

Come fare screenshot windows vista

Il metodo indicato per Windows XP è valido anche nel caso del sistema operativo Windows Vista.

Quindi tasto “stamp” e incollare lo screenshot in un programma come Paint.

Come fare screenshot windows 8

Nel caso di Windows 8 occorre utilizzare lo “Strumento di cattura“. Il modo più semplice per aprire questa utility di sistema (presente sin dalla versione 7) è aprire la barra di avvio, digitare il nome del programma nel form di ricerca e scegliere l’opzione giusta fra i risultati di ricerca.

Una volta aperto lo “Strumento di cattura” è sufficiente selezionare il comando “Nuovo” e disegnare il contorno della zona di schermo che si desidera catturare tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.

Dove si trova il tasto stamp

Nei computer portatili con tastierino numerico, il tasto stamp si trova nell’angolo in alto a sinistra di quest’ultimo.

Precisazione: si usa una tastiera non italiana, il tasto “stamp” non c’è, ma ci sarà il suo equivalente inglese, “Print Screen“, abbreviato in PrtSc, PrntScrn o similari.

Programma screenshot windows

Fra i molti software che consentono di fare degli screenshot, uno dei più famosi è Skitch.

Una volta scaricato e installato sul proprio pc, consente di catturare la schermata con una delle due combinazioni: ctrl + shift + 5 se si vuole lo screenshot di una parte del desktop (da selezionare con il mouse) oppure ctrl +shift + 6 se si vuole lo screenshot dell’intero desktop.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Happy-Car
Tecnologia

Happy- Car: come noleggiare auto online

22 luglio 2017 di Cristiana Lenoci

Cresce l’offerta di auto a noleggio perchè aumenta il numero di persone che si rivolge a società che offrono tale servizio. Il web offre un valido aiuto attraverso motori di ricerca specifici come Happy-Car.