Come fare: Semifreddo All’amaretto Con Salsa Al Caffè – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Semifreddo All’amaretto Con Salsa Al Caffè – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Semifreddo All’amaretto Con Salsa Al Caffè. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Biscotti Amaretti.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Biscotti Amaretti
Persone: 6
Ingredienti:
Per Il Semifreddo:
500 G Panna Da Montare
250 G Biscotti Amaretti
125 G Zucchero
6 Tuorli D’uovo
1 Tazzina Caffè Ristretto
Per La Salsa Al Caffè:
125 G Latte
125 G Panna Da Montare
75 G Zucchero
4 Tuorli D’uovo
1 Bustina Vaniglina
1 Tazzina Caffè Ristretto
Per Le Tegoline Alle Mandorle:
60 G Zucchero A Velo
50 G Farina
50 G Mandorle A Scaglie
2 Albumi D’uovo

Preparazione:
Preparate le tegoline alle mandorle: impastate lo zucchero a velo, la farina, le mandorle ed i 2 albumi.

Sopra una placca da forno, ricoperta di carta speciale, formate dei dischi sottilissimi che passerete in forno di medio calore. Sfornate quando le tegoline sono ancora morbide e modellatele a piacere. Fatele freddare (raffreddandosi l’impasto diventa croccante). Preparate quindi il semifreddo: fate uno sciroppo lasciando bollire per 2 minuti lo zucchero con 100 g d’acqua. Con lo sbattitore elettrico, montate i tuorli aggiungendo a filo lo sciroppo caldo, quindi il caffè freddo; lasciate raffreddare il composto che dovrà essere gonfio e ben montato, poi unite gli amaretti tritati finemente e la panna montata fermissima. Dividetelo tra 6 stampini da creme caramel e metteteli in freezer per almeno 6 ore. Avviate anche la salsa al caffè: riscaldate il latte e la panna; a parte montate con lo sbattitore i tuorli con lo zucchero e la vaniglina; unite il misto di latte e panna versandolo a filo poi, sempre mescolando, portate la salsa sul fuoco e fatela addensare senza che prenda il bollore; togliete dal fuoco, incorporate il caffè, poi passate in frigorifero.

Al momento di servire, sformate i semifreddi nei piatti da porzione su un velo di salsa, guarnite con alcuni chicchi di caffè e accompagnate con le tegoline alle mandorle.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*