Come fare: Semifreddo Pompadour – Ricetta dessert COMMENTA  

Come fare: Semifreddo Pompadour – Ricetta dessert COMMENTA  

Ecco la ricetta del giorno: Semifreddo Pompadour. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Fragoline.

Leggi anche: Ricetta Semifreddo Pompadour

Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Fragoline
Persone: 4

Note:
Preparazione: 60 minuti.


Ingredienti:
1 Gelato Alla Vaniglia (v. Ricetta)
350 G Pan Di Spagna
1 Bicchiere Cointreau (o Altro Liquore Dolce)
500 G Fragoline Di Bosco
Vino Bianco
Zucchero Semolato
50 Cl Panna Da Montare
Zucchero A Velo
150 G Biscotti Savoiardi

Preparazione:
Preparate il ‘Gelato alla vaniglia’ (v. Ricetta). Mentre il gelato è in freezer a consolidarsi, predisponete uno stampo rotondo di circa 22-24 cm di diametro, foderatelo con carta di alluminio e mettetelo a gelare nel freezer. Nel frattempo tagliate a fettine il pan di Spagna. Quando il gelato avrà raggiunto il punto giusto di consolidamento, toglietelo dal freezer e, nel contenitore stesso della gelatiera, incorporatevi due o tre cucchiai di liquore, lavorandolo per qualche istante con un cucchiaio di legno per mantecarlo. Con metà del gelato a disposizione fate uno strato nello stampo e livellatene accuratamente la superficie. Disponete la metà delle fettine di pan di Spagna sul gelato e bagnatele con del liquore. Fate quindi un secondo strato di gelato e coprite con il pan di Spagna rimasto, bagnando anche questo con il liquore. Coprite tutto con un foglio di carta di alluminio e introducete nel freezer per circa 1 ora. Nel frattempo lavate le fragoline nel vino, privatele dei piccioli, mettetele in una terrina e spolverizzatele di zucchero. Bagnatele quindi con del liquore e lasciatele macerare per 15 minuti. Con la frusta a mano o con quella elettrica montate a neve densa la panna (che dovrà essere molto fredda per dare buoni risultati) e incorporatevi due cucchiai di zucchero a velo. Mettetela quindi in una tasca per dolci con la bocchetta a stella o in una siringa. Al momento opportuno estraete il semifreddo dal freezer, capovolgetelo su un piatto da dolci (meglio se prima raffreddato in frigorifero) ed eliminate la carta di alluminio. Circondate i bordi del semifreddo con i savoiardi disposti verticalmente. Decorate tutt’intorno con la panna montata, lasciando nel centro del semifreddo uno spazio sufficiente per le fragoline, che disporrete a piramide. Servite immediatamente questo semifreddo di grande effetto.


Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Leggi anche

babbo natale
Guide

Come sopravvivere al pranzo di Natale

Ecco come fare a sopravvivere al pranzo di Natale, nonostante le domande incalzanti dei parenti e le quantità industriali di cibo.   Manca davvero poco alle festività natalizie e in molti si staranno domandando come sopravvivere al pranzo di Natale. Cibo in quantità industriali, domande impertinenti dei parenti, e bambini che piangono e urlano in ogni angolo della casa. Non temete! Questo articolo vi consiglierà come comportarvi per sottrarvi a queste torture. Per prima cosa cercate di evitare le discussioni private a tavola, cercando di cambiare discorso quando uno dei parenti vi incalzerà con domande inopportune. Inoltre è assolutamente vietato Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*