Come fare: Sfogliatine Golose - Ricetta antipasto - Notizie.it

Come fare: Sfogliatine Golose – Ricetta antipasto

Guide

Come fare: Sfogliatine Golose – Ricetta antipasto

Ecco la ricetta del giorno: Sfogliatine Golose. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Pasta Sfoglia.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Antipasto
Ingrediente principale: Pasta Sfoglia
Persone: 6

Note:
Preparazione: 100 minuti.

Ingredienti:
2 Rotoli Pasta Sfoglia (rotoli Da 250 G)
Per Gli Stampini:
Burro
Per Il Ripieno Ai Carciofi:
200 G Mozzarella
3 Carciofi
50 G Pancetta (fette Da 50 G)
2 Limoni (succo)
1/2 Bicchiere Vino Bianco Secco
2 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
Farina
Brodo Vegetale
Sale
Pepe
Per Il Ripieno Agli Asparagi:
300 G Punte Di Asparagi
1 Uovo
20 Cl Panna Fresca
80 G Formaggio Parmigiano Grattugiato
2 Cucchiai Olio D’oliva Extra-vergine
2 Spicchi Aglio
Sale
Pepe

Preparazione:
Preparate il primo ripieno.

Pulite i carciofi: eliminate le spine e l’eventuale fieno, tagliateli a fettine e immergeteli via via in acqua e succo di limone. Al riducete a pezzettini la pancetta e fatela dorare per un paio di minuti nell’olio caldo. Unite quindi i carciofi, ben sgocciolati, e cuocete per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate poi con il vino e, quando questo sarà evaporato, aggiungete 3 cucchiaini di farina, sale e pepe. Mescolate velocemente, in modo da evitare che si formino grumi, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 15 minuti circa, bagnando con del brodo caldo se in fondo di cottura tendesse ad asciugarsi. Preparate intanto l’altro ripieno. Private gli asparagi della parte terminale più dura e tagliateli a pezzettini. Fate rosolare nell’olio caldo gli spicchi di aglio schiacciati. Unite quindi gli asparagi e una presa di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti, poi eliminate l’aglio.

Sbattete leggermente l’uovo con la panna, il parmigiano, una presa di sale e pepe a piacere. Stendete la pasta e da essa ricavate dei cerchi del diametro di 5-6 cm, con cui fodererete degli stampini da tartelletta prima ben imburrati. Distribuite su metà di essi i carciofi e la mozzarella tagliata a pezzetti e cuoceteli in forno a 200 gradi per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 gradi e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Riempite quelli rimasti con gli asparagi, su cui verserete il composto di uova, e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per 20 minuti. Servite le sfogliatine a piacere tiepide o fredde.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*