Come fare: Spumone Alle Fragole - Ricetta dessert - Notizie.it

Come fare: Spumone Alle Fragole – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Spumone Alle Fragole – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Spumone Alle Fragole. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Fragole.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Fragole
Persone: 4

Note:
Preparazione: 45 minuti.

Ingredienti:
1000 G Fragole
Vino Bianco
200 G Zucchero
3 Tuorli D’uovo
50 Cl Panna Liquida
200 G Pan Di Spagna (o Biscotti Savoiardi)

Preparazione:
Innanzitutto pulite le fragole prima di liberarle dal picciolo. L’ideale è lavarle con il vino bianco perché in tal modo risultano più saporite; se tuttavia non avete a disposizione il vino potete passarle velocemente sotto l’acqua fredda; poi privatele del picciolo. Conclusa questa prima fase, prelevate dal quantitativo di fragole a disposizione circa 650 g, che ridurrete in purè con il frullatore; azionando l’apparecchio alla seconda velocità.

Trasferite ora le fragole frullate in una casseruola, ponetele al fuoco e unitevi 150 g di zucchero, mescolando in continuazione su fiamma bassa. Quando il composto comincerà a bollire, fatelo cuocere per 5 minuti, abbassando ulteriormente la fiamma; quindi levatelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli; mettete questi ultimi in una terrina, unitevi lo zucchero rimasto e montateli a spuma, poi incorporatevi lentamente un bicchiere e mezzo di panna. Quando questa si sarà completamente amalgamata, trasferite la crema in una casseruolina (possibilmente nel polsonetto, cioè nel tegame di rame non stagnato che si usa per la cottura della crema e per la preparazione dello zucchero caramellato) e fatela cuocere a bagnomaria, immergendo il recipiente in una pentola più grande piena per metà di acqua a leggera ebollizione e rimestando continuamente, su fiamma bassa. Quando la crema comincerà ad addensarsi, velando il cucchiaio, levatela dal fornello e dal bagnomaria e lasciatela raffreddare, sempre mescolando con il cucchiaio di legno; quindi unitevi la polpa di fragole.

Mettete il composto così ottenuto in un recipiente (meglio se di metallo) e passatelo nel freezer a gelare per 4-5 ore. Trascorso il tempo indicato, togliete il gelato dal freezer e lavoratelo per qualche istante con un cucchiaio di legno, per mantecarlo bene. Foderate uno stampo da plumcake con carta di alluminio e fatevi uno strato di gelato, livellandolo bene. Sul gelato formate uno strato di pan di Spagna affettato sottilmente (se preferite, potete usare anche dei savoiardi) e sul pan di Spagna uno strato delle fragole rimaste, tagliate a fette nel senso della lunghezza. Continuate ad alternare gli strati nell’ordine indicato fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il gelato. Coprite con altra carta di alluminio e passate in freezer per altre 3 ore. Al momento di servire, togliete la carta di copertura, sformate lo spumone su un piatto da dolci ed eliminate delicatamente l’altra carta di alluminio.

Decorate lo spumone con la rimanente panna montata, formando dei ciuffetti con l’aiuto di una tasca per dolci con la bocchetta a stella. Servite subito.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*