Come fare: Spumone Di Fragole - Ricetta dessert - Notizie.it

Come fare: Spumone Di Fragole – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Spumone Di Fragole – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Spumone Di Fragole. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Fragole.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Fragole
Persone: 4
Ingredienti:
300 G Fragole Mature
30 G Albume D’uovo
120 G Zucchero A Velo
200 G Panna Montata
1 Pezzo Vaniglia
2 Cucchiai Succo Di Limone
1 Limone (scorza Grattugiata)
Per Decorare:
200 G Fragole

Preparazione:
Foderate con la pellicola uno stampo da plumcake della capacità di un litro e tenetelo in frigorifero. Lavate e asciugate le fragole con il picciolo che eliminerete subito dopo, tagliatele a pezzi e raccoglietele in una ciotola. Unite l’albume e montate il tutto con le fruste elettriche, tenendo inclinata la ciotola per meglio incorporare aria.

Quando le fragole sono spappolate e l’albume è ben montato, setacciate sul composto lo zucchero a velo e continuate a lavorare con le fruste per amalgamare perfettamente il tutto. (N.B. scegliete una ciotola a bordi alti e dritti!) In una ciotola capace, che avrete tenuto in frigorifero a raffreddare, mettete la panna montata, aggiungete i semini di vaniglia (che estrarrete da baccello aprendolo longitudinalmente), la scorza grattugiata e il succo di limone. Rimescolate delicatamente. Mettete sulla panna montata alcune cucchiaiate di spuma di fragole, e con una spatola piuttosto larga, incorporate i due composti cercando di non mescolare in tondo, ma dal basso verso l’alto sollevando la massa. Aggiungete via via tutto il composto, amalgamandolo. Versate lo spumone nello stampo, fatelo assestare dando dei colpetti sul piano di lavoro, e conservatelo nel surgelatore per almeno 4 o 5 ore. Poco prima di servire, capovolgete lo stampo sul piatto da portata, sollevatelo e staccate la pellicola con delicatezza.

Decorate rivestendo la mattonella con fettine sottili di fragole e facendo intorno alla base un bordo di mezze fragole. Nota. Le fragole vanno lavate accuratamente, ma molto velocemente. Per mantenere il sapore si può’ aggiungere all’acqua un po’ di aceto o vino. Maggio e giugno sono i mesi ideali per gustare le fragole nel pieno della loro maturazione, e per farne conserve. Ma ci sono anche varietà disponibili fin dall’inizio di aprile e altre che si possono mangiare fino a settembre. Se usate la panna da montare è bene ricordare che sia la ciotola in cui la monterete, sia la panna devono essere ben fredde di frigorifero. Inoltre il contenitore deve essere capace perché, montando, al panna raddoppia il suo volume. Montare l’albume con un altro ingrediente può suscitare perplessità, ma con le fruste elettriche sarà semplice, dal momento che le fragole non contengono grassi. Quanto nutre. Poche calorie e colesterolo, molto gusto e una buona dose di vitamine A e D e di rame: per soddisfare la gola senza pericolo per la salute.

Calorie 195. Proteine 1,6 g. Lipidi 10,7 g. Glucidi 25,2 g. Fibra alimentare 0,8 g. Vitamina D 12 mcg.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*