Come fare: Tartellette Ai Lamponi – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Tartellette Ai Lamponi – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Tartellette Ai Lamponi. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Lamponi.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Lamponi
Persone: 4

Note:
Preparazione e cottura: 60 minuti.

Ingredienti:
150 G Panna Da Montare
70 Lamponi Grandi Sani
Confettura Di Lamponi
Menta Fresca
Per La Pasta Frolla:
150 G Farina Bianca 00
90 G Burro
60 G Zucchero Semolato
1 Tuorlo D’uovo
1/2 Limone (scorza)
1 Pizzico Sale
Per Gli Stampini:
Burro
Farina

Preparazione:
Con la farina, il burro ammorbidito ed a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del mezzo limone preparate la pasta frolla, lavorandola come al solito lo stretto necessario. Avvolgetela poi in un foglio di carta oleata e tenetela in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo imburrate ed infarinate 14 stampini semisferici del diametro di cm 6, con pareti basse. Trascorso il tempo indicato levate la pasta dal frigorifero e, con il matterello stendetela ad un’altezza di 3 millimetri; con essa rivestite gli stampini, deponendo in ognuno un cucchiaino raso di confettura. Passateli poi in forno già caldo a 220 gradi: dopo 10 minuti toglieteli dal forno, lasciateli intiepidire e quindi estraete le tartellette sistemando in ognuna quattro lamponi. Montate la panna, che dovrà essere ben fredda, e mettetela in una tasca di tela impermeabile munita di bocchetta spizzata; deponetene tanti ciuffetti sul bordo della pasta, intorno ai lamponi, ed un ciuffo al centro, su questo mettete un lampone e decorate con una foglia di menta fresca, ovviamente pulita ed asciutta. In attesa di servire tenete le pastine in frigorifero, badando che vi stiano il meno possibile per non rovinare la pasta frolla; se volete guadagnare tempo, potete preparare le tartellette anche parecchie ore prima di offrire e decorarle poi con i lamponi e la panna montata, solamente all’ultimo momento.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...