Come fare: Torta Al Marzapane – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Torta Al Marzapane – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Torta Al Marzapane. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Pan Di Spagna.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Pan Di Spagna
Persone: 14
Ingredienti:
1 Pan Di Spagna Rapido (v. Ricetta)
60 G Mandorle Tritate
Per Farcire:
250 G Marmellata Di Lamponi
2 Cl Liquore Ai Lamponi
2 Cl Sciroppo Di Zucchero
Per Guarnire:
400 G Pasta Di Mandorle
100 G Zucchero
6 Tuorli D’uovo
Alcuni Cucchiai Sciroppo Di Zucchero
80 G Scagliette Di Mandorle

Preparazione:
Preparate il pan di Spagna come indicato nella ricetta omonima, aggiungendo le mandorle tritate al composto prima di unire il lievito. Quando la torta è cotta lasciatela riposare per una notte intera, dopodichè tagliatela in senso orizzontale in modo da ricavare tre dischi uguali.

Sistemate il disco di base su un piatto di portata, inzuppatelo con una miscela ottenuta mescolando in una ciotola lo sciroppo di zucchero e il liquore, quindi copritelo con un terzo della marmellata di lamponi passata al setaccio. Appoggiatevi sopra il secondo disco, inzuppatelo e farcitelo nello stesso modo, infine copritelo con l’ultimo disco di pasta. In una terrina lavorate la pasta di mandorle con lo zucchero, quindi incorporatevi i tuorli, uno alla volta, e ponete due terzi del composto ottenuto in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella. Diluite il resto del composto con alcuni cucchiai di sciroppo di zucchero e spalmatelo su tutta la superficie del dolce. Cospargete i bordi della torta con le scagliette di mandorle, quindi decorate la superficie con la pasta di mandorle fatta uscire dalla tasca di tela, formando 14 gocce disposte a raggiera e alcune rosette centrali. Passate la torta sotto il grill per 4-5 minuti o quanto basta a far dorare la pasta di mandorle.

Mettete la marmellata rimasta in una tasca di tela pulita con bocchetta liscia e distribuitela all’interno delle ‘gocce’. Per rendere ancora più prezioso l’aspetto di questa magnifica torta, potete lucidare la pasta di mandorle con della gomma arabica sciolta in poca acqua.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*