Come fare: Torta Al Sidro Pralinata – Ricetta dessert

Guide

Come fare: Torta Al Sidro Pralinata – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Torta Al Sidro Pralinata. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Sidro.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Sidro
Persone: 6
Ingredienti:
540 G Farina
1 Bustina Lievito In Polvere
220 G Burro
80 G Datteri
270 G Zucchero Di Canna
180 G Melassa
30 Cl Sidro
1 Uovo
40 G Gherigli Di Noci
1/2 Cucchiaino Cannella In Polvere
3 Cucchiai Marmellata Di Albicocche

Preparazione:
Private i datteri del nocciolo e tagliate la polpa a pezzetti; in un pentolino fate sciogliere a calore moderato 180 g di burro, 230 g di zucchero di canna e la melassa, poi togliete il composto dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Setacciate 500 g di farina in una terrina, unite il composto di zucchero e burro e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versate il sidro nel pentolino usato per la melassa, e mescolate in modo che assorba i residui del composto che vi è stato preparato, dopodichè unitelo, poco per volta, all’impasto. Aggiungete anche la polpa dei datteri, l’uovo sbattuto e il lievito e incorporateli con cura. Versate il composto in una teglia di 25 cm di diametro, imburrata e infarinata, e cuocetelo nel forno preriscaldato (160 gradi) per circa 50 minuti, o fino a quando risulterà sodo al tatto. Tritate finemente i gherigli di noci, poneteli in una terrina insieme al resto dello zucchero, della farina e del burro e alla cannella. Lavorate gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato. Quando il dolce è cotto, sfornatelo, spennellatene la superficie con la marmellata di albicocche e distribuitevi sopra le briciole preparate. Passate di nuovo la torta in forno per circa 20 minuti, affinché la superficie pralinata prenda un bel colore dorato.

Al termine, togliete definitivamente la torta dal forno, sformatela su un piatto di portata e lasciatela raffreddare prima di servire.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*