Come fare: Torta Di Crespelle E Mele - Ricetta dessert - Notizie.it
Come fare: Torta Di Crespelle E Mele – Ricetta dessert
Guide

Come fare: Torta Di Crespelle E Mele – Ricetta dessert

Ecco la ricetta del giorno: Torta Di Crespelle E Mele. Ti insegnamo a farla velocemente e nel modo migliore. Farai una splendida figura e i tuoi ospiti te ne saranno grati. L’importante è l’ingrediente principale: Mele.
Se segui alla lettera i consigli di ComeQuando ti verrà una meraviglia!

Passiamo quindi alla ricetta:

Tipo di piatto: Dessert
Ingrediente principale: Mele
Persone: 12
Ingredienti:
Per Le Crespelle:
250 G Latte
120 G Farina
20 G Burro
2 Uova
1 Pizzico Sale
Per La Pasta Brisée:
300 G Farina
150 G Burro
70 G Zucchero
1 Pizzico Sale
Per La Crema Pasticciera:
500 G Latte
150 G Zucchero
50 G Farina
4 Tuorli D’uovo
3 Cucchiai Rum Scuro
1 Bustina Vaniglina
Per Completare:
550 G Mele
15 G Burro
6 Biscotti Amaretti
1 Cucchiaio Zucchero A Velo

Preparazione:
Preparate le crespelle (anche il giorno prima): nella padellina sciogliete il burro senza farlo friggere.

In una ciotola mescolate le uova con la farina e un pizzico di sale. Stemperate l’impasto con il latte freddo, versandolo a filo, quindi aggiungete il burro fuso. Riscaldate la padellina già unta e versatevi un mestolino di composto facendolo allargare sul fondo. Non appena si sarà rappreso, girate la crespella per completarne la cottura, quindi sformatela su un piatto e ripetete l’operazione fino ad esaurimento della pastella. Sulla spianatoia, impastate rapidamente la farina con il burro morbido, lo zucchero, un pizzichino di sale e 75 g di acqua fredda. Avvolgete la pasta in poca pellicola trasparente e ponetela in frigo per 30 minuti. Per la crema pasticciera, mescolate i tuorli con la farina e lo zucchero. Stemperate il composto con il latte caldo, portatelo su fuoco moderato e fatelo bollire per 5-6 minuti; infine aromatizzate la crema con la vaniglina e con il rum. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e rosolatele nel burro.

Preparate infine il pasticcio: tirate la pasta brisée a 4 millimetri di spessore e rivestite con essa uno stampo a cerniera mobile di 26 centimetri di diametro, lasciandola debordare. Sul fondo allargate un velo di crema, quindi proseguite a strati, con mele, crespelle e crema. Cospargete l’ultimo strato con gli amaretti sbriciolati e, infine, ribaltate verso l’interno la parte eccedente della pasta brisée, smerlandone il bordo. Passate il pasticcio in forno, già scaldato a 200 gradi, per 40 minuti circa. Servitelo tiepido, con una spolveratina di zucchero a velo.

Buona preparazione e facci sapere nei commenti come ti è venuta!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*